Le pagelle di Pistoiese - Siena 1 -1

14.02.2022

di Graziano Breschi


SECULIN 7 Sicuro e affidabile, conferisce sicurezza al reparto arretrato, nel finale si erge a protagonista salvando la squadra da una sconfitta immeritata.

NICA 5 E' la sorpresa, che ci inquieta, della formazione iniziale, perché lo avevamo visto in ritardo di condizione. Con la sua fisicità è spesso in difficoltà con lo sgusciante Disanto e sembra in perenne affanno. Rischi pure autogol "alla Comunardo Niccolai". Viene giustamente sostituito ad inizio secondo tempo. (46' MARTINA 6 L'ex della gara entra bene e si districa sufficientemente anche in fase difensiva. Suo un intervento in extremis su un cross dalla sinistra che avrebbe creato grattacapi.)

MORETTI 6,5 Buona prova del ragazzo scuola Inter, in entrambe le fasi. Sicuro dietro e propositivo in avanti. Forte e umile.

VENTURINI 6,5. Sicuro e attento, esce anche palla al piede. Carente, per essere difensore, in altezza, sopperisce con grinta e temperamento. Il "famoso" Paloschi ne sa qualcosa...

SOTTINI 6,5 Il ragazzo è in continuo miglioramento e se la sbriga con sufficiente disinvoltura.

MEZZONI 6 Non è la prestazione delle ultime volte. Nel primo tempo schierato da centrocampista sembra in difficoltà ma anche nella ripresa quando va sulla fascia destra non accelera come di consueto (72' VALIANI 6 Il capitano torna in campo dopo i problemi legati alla pandemia. Venti minuti a tamponare sugli avversari. Avrebbe potuto realizzare il gol dell'ex ma non arriva per centimetri ad incornare il cross di Castellano.

MARCUCCI 7 Sembra il centromediano metodista di un tempo che fu. Nonostante la giovane prende in mano la squadra per l'intero incontro. Non ha fortuna su una conclusione ravvicinata, deviata fortuitamene da un difensore ospite.

SUCIU 6 Non è ancora al top della condizione e lo si nota quando perde ingenuamente palloni che invece, a cose normali, uno della sua esperienza, dovrebbe amministrare diversamente. (75' CASTELLANO SV.).

PERTICA 7 E' la sorpresa che non ti aspettavi. Fermato nella prima parte del campionato da un noioso infortunio alla caviglia, dimostra di meritare la fiducia di Alessandrini. E' dappertutto e con il suo dinamismo trascina la squadra. Realizza un gol di ottima fattura e va vicino al secondo. Avanti cosi!

BOCIC 6,5 Sgusciante ed imprevedibile, è una spina nel fianco della retroguardia bianconera, anche perché svaria da destra a sinistra. Avrebbe meritato miglior sorte quando ad inizio ripresa calcia a botta sicura ma Lanni, fortunosamente, gli devia di piede il suo sinistro. Esce, esausto, con i crampi. Grande volontà (59′ PINZAUTI 6 Corre e lotta. Conclude senza fortuna pericolosamente, dal limite dell'area)

DI MASSIMO 6 L'impegno c'è, la condizione ancora no.. Sbaglia un facile colpo di testa a pochi metri da Lanni. (59' STIJEPOVIC 5,5 Avrebbe mezzi non comuni, vedi il colpo di tacco che libera Castellano, ma si perde nel classico bicchier d'acqua)

IL MISTER: MARCO ALESSANDRINI 6,5 La squadra ha un atteggiamento aggressivo e mai remissivo. Grinta e tenacia non fanno difetto. Se proprio vogliamo cogliere il classico pelo nell'uovo non ci è piaciuto la scelta di Nica in fase iniziale. Provvede comunque prontamente ad inizio secondo tempo.

L'arbitro SIMONE TARICONE di Perugia 6 Non incide sul risultato e questa è già una bella notizia. Tiene in pugno il derby con disinvoltura. Magari qualche cartellino in più avrebbe potuto usarlo