Le Pagelle di Pistoiese - Siena 0-2

26.02.2019

di Athos Querci

PISTOIESE 5,5 Nel primo tempo fa il suo dovere (in difesa ci sono ben 5 quote). Pressing alto e con il giusto equilibrio fra i reparti. Il problema (ormai da tempo) è la ripresa dove gli arancioni sembrano un'altra squadra e non riescono quasi mai a ripetersi. L'espulsione di Fantacci (anche se c'è anche quella di Romagnoli) penalizza di più la Pistoiese perchè priva gli arancioni del migliore e il Siena, che ha più qualità, in spazi più larghi va a nozze. L'errore poi di Meli inginocchia tutti.

ASTA 6 Apparecchia una squadra quadrata rendendo innocua la Robur e rischiando anche di andare subito in vantaggio, poi Fantacci e Meli fanno "autogol" e gli crolla il fortino.

MELI 4,5 Respinge d'istinto un bolide di Guberti, poi si fa ancora sorprendere (come ad Arezzo) su un tiro centrale da 35 metri che toglie alla squadra quelle poche energie nervose e atletiche che aveva per cercare di pareggiare.

EL KAOUAKIBI 5,5 Inconstante sia in difesa (Gerli lo fa fuori tranquillamente) che in attacco (arriva a tu per tu col portiere e gli spara adosso).

DOSSENA 6 Al centro della difesa a tre erige un muro quasi insuperabile buttandoci il fisico e anche le sue qualità tecniche.

CAGNANO 6 Torna in difesa (Indiani ce lo ha fatto giocare più volte) e ha il suo bel daffare contro clienti pericolosissimi ma non perde mai i riferimenti necessari.

REGOLI 5,5 Segnali confortanti di una ripresa della condizione atletica, certo quei cross (che in genere sono sempre stati una sua caratteristica peculiare) fatti in curva farebbero imprecare qualsiasi allenatore.

LLAMAS  6,5 Un primo tempo scintillante con scatti degni di un sprinter, nessun bianconero riusciva a stargli dietro. Sembrava avesse il Telepass per arrivare sul fondo e crossare. Esce stravolto dalla fatica.

LUPERINI 6 Contiene, tesse, cuce, difende, attacca. Poi anche lui va anzitempo in panchina (giustamente) a respirare un pò.

VITIELLO 5 Inizia discretamente, ma poi fa poco in costruzione non andando mai oltre il compitino.

FANTACCI 5 Era sicuramente il migliore in campo, purtroppo la sua espulsione penalizza la squadra (e probabilmente saranno due le giornate di squalifica) che con la sua uscita si squaglia come neve al sole. Non deve fare questi errori.

FANUCCHI 5 Non ha tempo di ragionare e finisce gradualmente ingabbiato. Arriva sempre in ritardo sui palloni e fa poco, anche se non gli manca la voglia di fare.

MOMENTE' 6 Va vicinissimo al gol al 5°, ed è abbastanza vivo là davanti. Ma appena espulso Fantacci non gli arriva più nessun pallone giocabile.

FORTE 5  Al posto di Llamas per un quarto d'ora, ma fa molta confusione

TARTAGLIONE 5 In genere quando entra dà sempre un discreto contributo. Stasera no.

CELLINI 4,5 Irritante

PETERMANN 6 Cerca di raccapezzarsi un pò riannodando i fili del centrocampo e gioca discretamente.

SALLUSTIO 5 Caro ragazzo devi sfruttare anche quei pochi minuti che ti vengono concessi. Cioè fai qualcosa.