Le pagelle di Pistoiese - San Giuliano City 3 - 1

di Graziano Breschi
PISTOIESE: 7 Grande reazione! Non è facile recuperare dopo aver preso un gol dopo sessanta secondi dall'avvio, ma la Pistoiese ha voluto dimostrare tutta la sua forza e, nonostante un campo pesantissimo ed una avversaria tosta, è riuscita a sovvertire la partita. Ma non è stata solo la vittoria del cuore, perché la squadra ha fatto vedere bellissime trame che hanno costretto l'avversaria, per lunghi tratti, nella propria metà campo e poi quando il San Giuliano si è fatta sotto ha saputo soffrire. Grande mentalità.
GIULIANI: 6,5 Nulla può sul gol, dove la palla, calciata da fuori, toccando il terreno diventa una saponetta e si infila a fil di palo. Per il resto è la solita sicurezza di sempre, bravo sia sulle palle basse che nelle tante uscite alte in mischia.
COSTA PISANI 7 La prestazione di domenica scorsa a Sasso Marconi ci aveva un po' preoccupato, lo pensavamo in calo. Si riscatta prontamente e oggi è fra i migliori. Forza, sfrontatezza, voglia di affermarsi fanno di lui un ragazzo di prospettiva. Bravo!
GENNARI: 7,5 Attento battagliero, lesto a chiudere i varchi che si aprono. Risolve anche oggi una situazione che era diventata delicata e pareggia i conti prima della fine del primo tempo. E' al quarto gol, vicino al suo record personale (5) che stabilì a Montevarchi, qualche anno fa. Difensore goleador!
BERTOLO: 7 Il solito gigante che non si limita al controllo del proprio uomo ma che va a chiudere sul giocatore che ha saltato il compagno. Insostituibile.
PELLEGRINO: 6,5 Bella partita del ragazzo che alle prese col giocatore più forte della squadra avversaria, se la cava egregiamente. Le due volte che viene saltato dal diretto avversario non devono scalfire una prestazione di grande sostanza e continuità. (89' TEMPRE S.V.)
BIAGI: 6,5 Inizia la gara con la solita prorompenza e tenacia, poi l'ammonizione, ricevuta quasi subito, lo condiziona nel suo modo di giocare. Riesce comunque a sradicare tanti palloni ugualmente e uno di questo lo serve a Russo che poi farà l'assist per il raddoppio di Saporetti. (69' ROSSI 6 Si conferma l'uomo della panchina, ruolo che aveva spesso ricoperto lo scorso anno a Forlì, e dà un sostanzioso contributo nella fase di maggior pressione avversaria)
MALDONADO: 6,5 Nonostante abbia sulla testa la spada di Damocle di una possibile squalifica, perché era in diffida, riesce ugualmente ha disputare una gara di grande attenzione e saggezza. Distribuisce palloni con mestiere e calcia il pallone dall'angolo che porterà al pareggio di Gennari. Peccato solo per un gran destro dal limite che avrebbe meritato il gol. Lucarelli lo toglie perché la sua presenza è indispensabile contro il Piacenza. (75' PELLIZZARI S.V.)
DELLA LATTA: 6,5 Non è ancora al 100% dell'inserimento nella nuova squadra ma è In crescita. Il suo senso tattico, unito alla sua fisicità, potranno essere di grande aiuto nelle restanti gare.
SAPORETTI 6 E' uno di quei giocatori che non hanno un rendimento costante durante i novanta minuti, ma quando ha la palla al piede sa cosa farci. Nel primo tempo sbaglia qualcosa di troppo ma si rifà nella ripresa quando sfrutta da uomo d'area, il prezioso assist di Russo. (61' CAMPAGNA: 6 Venti minuti in cui gli si chiede di far respirare la squadra e lui cerca di portare il pallone più lontano possibile dalla propria area)
RIZQ 6,5 Questo ragazzo ci piace perché non si dà mai per vinto, rincorre qualsiasi portatore di palla ed è un moto perpetuo. Sfortunato quando in elevazione, su cross di Costa Pisani, colpisce la traversa a portiere battuto (71' RAICEVIC: 6 Al debutto casalingo, questo giovanottone voluto da Lucarelli, dimostra quali potranno essere i suoi compiti una volta chiamato in causa: riconquistare palla, difenderla e far salire la squadra)
RUSSO: 8 Sembra essersi preso in carico, lui che è pistoiese, il futuro della squadra. Lotta dall'inizio alla fine, cerca la conclusione in tutti i modi, anche quando è improbabile e non molla mai. Tecnica e furore agonistico, le sue armi migliori. Il suo gol, il decimo, è l'ennesimo gioiello di questa sua annata, ma non contento serve l'assist a Saporetti per il momentaneo 2 - 1. Vero top della categoria.
MISTER LUCARELLI: 7 La partita presenta tutte le difficoltà che lui stesso aveva descritto in conferenza stampa, anzi ancora di più, perché l'avversaria passa subito in vantaggio. Non batte ciglio e sprona i suoi ragazzi alla risalita. Nel primo tempo si contano tante occasioni, frutto di belle giocate. Dal suo arrivo la squadra ha preso un'altra consapevolezza. E ora, ancora di più, "tutti dentro al carrarmato", perché il percorso è ancora lungo e tortuoso.
ARBITRO: Paolo Isoardi di Cuneo 6,5 Finalmente un arbitro all'altezza. Dirige con disinvoltura una gara tosta. Lascia giocare ed interviene al momento giusto
