Le pagelle di Pistoiese - Rovato Vertovese 2 - 0

di Graziano Breschi
PISTOIESE: 7 Terza vittoria nel giro di sette giorni, due in Campionato ed una in Coppa Italia. Non male. Oggi vittoria più convincente delle altre due, anche se ancora, come ha fatto osservare Lucarelli nel post gara, bisogna tenere l'atteggiamento giusto per tutta l'incontro. Il primo tempo è stato veramente piacevole, e con un centrocampo finalmente "vero" tutto è filato più facilmente. Davanti hanno fatto il diavolo a quattro ed in dodici minuti la pratica è stata chiusa. C'è solo da continuare così se si vuole coltivare la speranza. Intanto potrebbero esserci altri movimenti, sia in uscita, ma soprattutto in entrata per infoltire i ruoli degli esterni d'attacco.
GIULIANI: 7 In pratica un solo intervento in 94 minuti, ma decisivo per impedire che si riaprisse la partita. Bravo!
COSTA PISANI 6 Qualche disattenzione di troppo, ma questo ragazzo è comunque da elogiare visto che non ha ancora compiuto 18 anni ed è alla quattordicesima presenza, in cui spesso è stato protagonista. Riscatta le piccole indecisioni con una gara generosa.
GENNARI: 7 Attento, tempista, deciso quando occorre svettare.Come sempre. uno dei più positivi.
BERTOLO: 7 Non è bravo solo a contrastare il diretto avversario e a stoppare chiunque gli si faccia incontro, riesce pure a rilanciare l'azione con illuminanti passaggi per i compagni. Forte. (90' TEMPRE: S.V.)
PELLEGRINO: 6,5 Buona prestazione dell'ex Renate che si distingue. sia in contenimento, che in proiezione offensiva. Sembra in crescita.
BIAGI: 7 Tanti palloni rubati e smistati con perizia. Il suo apporto, fatto di forza e grinta, può risultare importante in questa rincorsa. (82' CAMPAGNA: S.V.)
MALDONADO: 7,5 Un altro giocatore rispetto a qualche domenica fa e il perché ce l'ha spiegato Lucarelli, lui ha bisogno di avere accanto due che "fanno legna". Ed ora ce l'ha. E' in ogni parte del campo, smista palloni invitanti ai compagni e fa pure argine. Bravo!
DELLA LATTA: 7 Lucarelli lo conosceva bene e lo butta subito nella mischia e il motivo lo capiamo subito: è il classico mediano che frena l'azione avversaria per poi ribaltarla e che soprattutto dà "conforto" al regista. Esordio assai incoraggiante..(72' ROSSI 6 Non ha particolari occasioni di mettersi in evidenza)
SAPORETTI 6 Non è ancora riuscito a far vedere di che pasta è fatto. Una bella conclusione da fuori su cui il portiere risponde, poi qualche pausa di troppo. Deve amalgamarsi col gruppo. (72' KHARMOUD: 6 Entra bene e dà un buon contributo in contenimento)
RIZQ 7 Sblocca il match con un bel colpo di testa, il suo pezzo forte, poi si batte bene conquistando palloni preziosi che smista. Non sfrutta un contropiede dove si trova a tu per tu con il portiere. Esce per un infortunio sul finire della prima frazione. Incoraggiante prestazione (46' PINZAUTI: 5 Da' uno scarso apporto, non riesce a tenere palloni che avrebbero fatto salire la squadra. Abulico)
RUSSO: 7,5 Gran bella partite del ragazzo pistoiese. Prima serve il gol del vantaggio dopo un gran lavoro sulla fascia, dove fa venire il mal di testa al suo avversario, poi segna il raddoppio con un gol alla Lautaro. Preziosi i suoi recuperi palla, all'altezza della propria difesa, per poi ingranare la quarta con strappi da applauso. Un top per la categoria
MISTER LUCARELLI: 7 Continua nel suo lavoro che è quello di riportare fiducia e qualche novità al gruppo. Nella prima frazione, più che nella seconda. si vede la sua mano. Il reparto di centrocampo, con il calciatore che lui ha voluto (Della Latta) sembra un altro rispetto al recente passato. Se. come sembra. gli sarà completata la rosa con qualche elemento confacente al suo modulo…
ARBITRO: Luca Tuderti di Reggio Emilia 6 La partita non è certamente difficile da arbitrare e non fa particolari disastri, però avrebbe potuto sanzionare il fallo su Biagi lanciato a rete, con un cartellino rosso.
