Le Pagelle di Pistoiese-Renate 1-0

11.04.2021

di Athos Querci

Esordio di Vincenzo Giordano di Canicattì
Esordio di Vincenzo Giordano di Canicattì

PISTOIESE: 6,5 La paura è sotto la pelle perché la situazione è quella che è. Nel primo quarto d'ora non subisce il gol per pura casualità. Poi il bel gol di Chinellato ha un effetto vitaminico straordinario. Gli arancioni cominciano a giocare, ma iniziano gli infortuni che proprio non ci volevano. Gli arancioni si rifugiano in trincea fino al 96°, lottano su ogni palla, saltano i ruoli, commoventi per cercare di prendere questi tre punti che hanno il sapore della speranza. Un atteggiamento che meritava la presenza del pubblico.

SOTTILI: 6,5 Finalmente ha capito che vestito deve indossare la Pistoiese. E' quello di costringere i suoi ragazzi ad applicare perfettamente la tattica studiata e poi giocare con umiltà, lottando centimetro su centimetro.

NORDI: 6 Esplosivo tra i pali. Portiere vecchio stampo. Dispensa continui richiami a tutti con i cazziatoni necessari perché ha capito che basta un niente ai suoi compagni di reparto per fare errori che poi costano cari.

BALDAN: 6,5 Acchiappa tutto. Quando perversa la tempesta fa il buttafuori. Sembra "Nuvola Rossa" che difende il proprio territorio dagli attacchi americani.

VARGA: 6,5 Regge sempre nel corpo a corpo e va con cattiveria su ogni pallone. Sembra aver ritrovato la condizione atletica, ma si fa male di nuovo ed esce. E' già successo altre volte. Purtroppo.

PEZZI: 6 Quando sbaglia cerca di rimediare e oggi più di una volta ci riesce. Anche perché se non lo fa "deve fare i conti con Nordi" che lo sgrida e lo aiuta (perché gioca in un ruolo non suo) nello stesso tempo.

MAZZARANI: 6,5 Signor affidabilità. Qualunque cosa gli viene chiesto (in termini tattici) fa sempre il suo dovere. Su di lui anche il sospetto di un rigore perché viene affossato in area.

SPINOZZI: 5 L'allenatore lo cambia già nel primo tempo perché non rispetta le consegne sulla catena di sinistra. Esce sconsolato.

SIMONETTI: 7 Tutt'altro giocatore rispetto a qualche mese fa. Si è preso la responsabilità di distribuire gioco, di contrastare, di tirare. Anche oggi ha l'occasione di segnare.

MAL: 7 Per niente "mal". Prova esemplare per applicazione e tanta corsa in tutte le parti del campo. Esce per consumazione e fa fatica anche ad uscire dal campo tanto è stanco.

SIMONTI: 6 Se la deve vedere con l'ex Guglielmotti, esterno velocissimo e potente che conosciamo. Combatte, regge, in alcuni duelli si aggrappa con l'unghie e coi denti.

VALIANI: 7 Attacca, rientra, riparte, spinge. Serve l'assist per il gol a Chinellato. Viene sostituito, ma forse aveva ancora energie per rimanere in campo.

CHINELLATO: 6,5 Un gol da centravanti, una fucilata che fa secco il portiere avversario (l'unica quota in campo del Renate). Poi si batte, si sbatte e si fa male (all'inguine). Se fosse un altro grave infortunio, Sottili sarebbe nei guai.

MAURIZI: 5,5 Forse col suo ingresso la catena di sinistra migliora come voleva l'allenatore, ma è troppo morbido, timido. Non si segnalano grandi cose.

STOPPA - CERRETELLI- TEMPESTI : 6 Entrano le quote mentre infuria la battaglia. Qualche pallottola la sparano anche loro. E Stoppa e Cerretelli vanno anche vicino a centrare il bersaglio in contropiede.

GIORDANO: 6,5 Esordio anche per il giovane ex Perugia che entra al posto di Varga infortunato (ma è un esterno). Un bel sospirone e poi via agli scontri e a dare il proprio contributo incitato anche dai compagni (quelli infortunati) dalla tribuna.