Le Pagelle di Pistoiese-Renate 0-0

25.09.2019

di Athos Querci

L'irlandese Mc Crum che inventò il calcio di rigore
L'irlandese Mc Crum che inventò il calcio di rigore

Arbitro COSTANZA di Agrigento: 4,5 Si è inventato un calcio di rigore al 91° che poteva costare alla Pistoiese la sconfitta.

PISTOIESE: 6,5 I giocatori della Pistoiese ci mettono tanta volontà, tanta grinta. Non sono certo fragili. Ma di più, per il momento, non riescono a dare. I tifosi cominciano a capirli e la Pistoiese esce tra gli applausi.

PANCARO: 6,5 La squdra è ben messa in campo con tutti i reparti ben legati fra loro. Quando c'è da difendere tutti si posizionano in copertura, quando si deve attaccare tutti sono messi in condizioni di offendere. Espulso in occasione del rigore finale perchè ha sofferto questa ingiustizia che stava per mettere in ginocchio i suoi ragazzi.

PISSERI: 8 Sempre elettrico e concentrato e siccome volere è potere, para ancora un rigore al 90° evitando la sconfitta alla sua squadra. Un acquisto determinante.

DAMETTO: 7 Momento di grazia. Efficace nelle chiusure. Salva sul finire del 1° tempo una pericolosa incursione dei brianzoli e al tramonto della partita salva sulla linea un gol ormai certo.

CAMILLERI : 6 Butta sul campo fisico e mestiere e gioca come facevano i vecchi "liberi" di una volta. Belli quei lanci sulle fasce, utili soprattutto a Ferrarini. Qualche cartellino giallo di troppo, però.

TERIGI: 6 Trova soluzioni efficaci scegliendo bene i tempi di inserimento e negli anticipi. Dovrebbe credere un pò di più in se stesso. Espulso per doppio giallo perchè deve rimediare ad un errore di un compagno.

FERRARINI: 6,5 Nel primo tempo i compagni lo cercano sempre e lui è sempre pronto a sgassare e a confezionare invitanti cross. All'occorrenza sa anche ripiegare in copertura. Nel 2° tempo cala un pò e viene poco servito. Ma è un giocatore di sicuro avvenire.

SPINOZZI: 5 Contiene, ma assente in costruzione. Al 59° gli viene servita una palla d'oro che però, incredibilmente, la tira fuori (anche se di poco) dallo specchio della porta.

BORDIN: 5 Inizia bene e sembra voler ripagare la fiducia che gli ha dato Pancaro. Poi comincia a fare il semplice compitino e vaga infrottuosamente per il campo. Per questo, probabilmente, viene sostituito al 45°.

VALIANI: 5 Poco da dichiarare. L'antico guerriero (39 anni fra circa un mese), tira un pò il fiato. Sabato c'è da scendere in campo a Siena dove ha giocato in serie A.

LLAMAS: 5,5 Più in partita di altre volte, più vivo. Ma ancora lontano da quello che potrebbe fare. Una sua ubriacante serpentina permette a Spinozzi di sfiorare un bellissimo gol.

GUCCI: 6 Si rende sempre utile anche nei ripiegamenti. Qualsiasi pallone alto lo prende di testa sempre lui. Tiene su la squadra, lotta, prende botte. Esce "morto".

FALCONE: 6 Si muove su tutto il fronte offensivo con abnegazione. Qualche volta anche con qualità.

VITIELLO: 7 Determinante il suo ingresso. Grinta e muscoli senza concedere niente all'estetica ma dedicandosi alla cruda sostanza. Causa il rigore (che non c'era).

BORTOLETTI: 5,5 Prova a vitaminizzare il settore di centrocampo, ma sostituire Valiani non è cosa da poco.

VITI: 5 Non entra bene in partita, sembra che abbia il freno a mano tirato. Un suo mancato intervento difensivo costringe Terigi al fallo che va negli spogliatoi.

CAPELLINI: 5 Dentro nel bunker finale, ma perde clamorosamente l'uomo rischiando di combinare un disastro. Salvato da Dametto che libera sulla linea.

STIJEPOVIC: 5 Rientra da un infortunio muscolare. Ma nessuno spunto. Pasticcione.