Le pagelle di Pistoiese - Reggiana 0 - 2

19.09.2021

di Graziano Breschi

Crespi 5,5: da rivedere, alterna buone cose, vedi la paratona su colpo di testa di Zamparo ad altre indecisioni specialmente sulle palle alte. Sul gol di Rosafio ha qualche responsabilità anche se i compagni di reparto nella circostanza, certo non lo aiutano (dal 46' Pozzi 5,5: poteva essere 6 perché il ragazzo disbriga bellamente il compito opponendosi agli avanti granata ma un paio di indecisioni importanti fanno abbassare il voto.

Gennari 6: ha un problema ad un piede che si trascina da tempo ma non ci se ne accorge. Puntuale nei vari interventi difensivi. La cosa strana è che spesso si trova a duellare con Zamparo che è dieci centimetri più alto di lui. (dal 67' Sabotic 5,5 rientra dopo un lungo infortunio e deve riprendere confidenza con il ruolo).

Ricci 5: da lui ci si aspetta di più non fosse altro che per l'esperienza. Spesso distratto, non dà la necessaria sicurezza al reparto

Sottini 5,5: non brilla particolarmente ma non fa nemmeno particolari danni. Una prova anonima.

Moretti 5: il ragazzo ex inter è troppo timido. Non prova mai qualche accelerazione sulla fascia, che farebbe oltremodo comodo. Da lui si vorrebbe qualche assunzione di responsabilità e non che appoggiasse sempre il pallone al compagno arretrato.

Valiani 6: voto di stima perché la prestazione, volitiva come sempre, non ci è piaciuta. Impiegato in un ruolo che non è mai stato il suo, non fornisce un contributo particolarmente importante

Santoro 5,5: arrivato con grandi credenziali sembra attraversare una fase involutiva che ci auguriamo passi presto. Il suo incedere è spesso lento e macchinoso. Ci aspettiamo di più.

Castellano 5: si estranea spesso dal gioco, quando ha il pallone cerca il dribbling sull'avversario, cosa poco consona ad un centrocampista, un ruolo che vediamo poco attagliato per le sue caratteristiche. dall'89' Mal S.V)

Martina 6: uno dei migliori. Il ragazzo ha gamba e sulla fascia si fa sentire. In crescita costante.(dall'89' Basani S.V.)

Pinzauti 5: in pratica non pervenuto. Non entra mai nel vivo della gara e non fornisce al compagno di reparto nessun apporto. (dal 58' Romano 5: chiamato a sostituire un attaccante di ruolo, lui che invece è centrocampista, girovaga per il campo, senza incidere.

Vano 6,5: il migliore dei suoi. Lotta a sportellate con i difensori ospiti ed è l'ultimo ad arrendersi. Se avesse un supporto vero dalle fasce e dai centrocampisti potrebbe risolvere qualche partita...

Sassarini 5: Non ha particolari colpe sulla sconfitta odierna perché è la dimostrazione che la qualità spesso prevale sul tatticismo. Non ci è piaciuto però l'atteggiamento della squadra, soprattutto nel primo tempo, da vittima predestinata. E non ci è piaciuto nemmeno il non ricorrere alla panchina , come già successo in altre circostanze. Poca fiducia nei panchinari? La gara di Pesaro, alla portata della Pistoiese potrebbe essere una boccata di ossigeno anche per il mister spezzino.

L'arbitro Alberto Ruben Arena di Torre del Greco 5: indeciso in un paio di circostanze che avrebbero potuto cambiare il volto della partita a favore degli arancioni. Usa i cartellini solo nel finale di gara quando i giochi sono ormai fatti.