Le pagelle di Pistoiese - Real Forte Querceta 0 - 0

03.10.2022

a cura di Giuseppe Livraghi

URBIETIS 6 Sempre attento quando (rarissimamente) chiamato in causa.

PERTICA 6 Prova senza sbavature, anche perché i versiliesi si fanno vedere assai raramente in avanti. (74' BARBUTI 5 Al 79' si divora l'unica vera azione da goal degli arancioni non sfruttando un ottimo assist di Citro, calciando -da posizione favorevolissima- addosso al portiere ospite Raspa).

BENASSI 6 Bada al sodo, senza farsi problemi a "spazzare" via la sfera se necessario.

URBINATI 5 Al 64' corre un grandissimo rischio cercando un giochetto in area di rigore su Bertipagani: buon per lui (e per la Pistoiese) che il numero 11 ospite commetta fallo, ma certe frivolezze vanno assolutamente evitate. Senza dimenticare l'ammonizione rimediata al 12' per l'intervento irregolare su Pegollo lanciato a rete.

ARCURI 6 Bravo in fase difensiva, spesso e volentieri è anche protagonista con veloci percussioni sulla fascia mancina.

CAPONI 6,5 Attento in copertura, cerca anche di svariare (e accelerare) il gioco con lunghi lanci. Sfiora addirittura la realizzazione scheggiando la traversa direttamente da calcio d'angolo.

DAVÌ 5 Non riesce a inventare nulla. Mai un guizzo, mai una bella giocata. (61' FLORENTINE 6 Un pallone giunto a lui è in cassaforte. Bravo nei passaggi, benché a volte sia un po' troppo lento).

SIGHINOLFI 5 Troppo confusionario e impreciso. Affatto impeccabile sia nei passaggi sia nel controllo del pallone. Non in giornata.

MACRÌ 6,5 Ottimo nella gestione del pallone con il suo vellutato sinistro. Cerca sempre (forse troppo) la giocata, ma spesso predica nel deserto.

CITRO 6 Inventare qualcosa al cospetto di una retroguardia ben piazzata come quella del Real Forte Querceta è un'impresa assai ardua, eppure al 79' riesce a mettere Barbuti solo dinanzi al portiere ospite Raspa: purtroppo, però, il numero 92 arancione spreca la grande occasione. (86' BOCCARDI SV).

DI BIASE 5 Che gli arrivino pochi palloni è lampante, ma resta il fatto che lui neppure è bravo a liberarsi. Prova negativa, nonostante l'indiscutibile impegno: il niente mischiato al nulla, il tutto immerso nella nebbia (che non c'era). (61' ORTOLINI 5 Cerca di lavorare sui palloni alti, ma senza risultati degni di nota. Mai pericoloso).

IL MISTER EMMANUEL CASCIONE 5 La Pistoiese passa dall'essere l'orso di Gorgonzola (sfiorando -in inferiorità numerica- il successo contro la capolista) al bradipo della gara interna con l'affatto irresistibile Real Forte Querceta: quale delle due è la vera Pistoiese? Il confronto con i versiliesi ha visto gli arancioni assai lenti e compassati: per poter tornare tra i professionisti sarà necessario cambiare marcia, inteso sia nel senso di velocità di gioco sia come punti. Infatti, l'essere imbattuti dopo sei giornate è sì una bella cosa, ma a furia di pareggi non si va lontano.

L'ARBITRO: GIACOMO ROSSINI 6 Gestisce abbastanza bene la gara. Senz'infamia e senza lode.