Le Pagelle di Pistoiese-Ravenna 1-0

29.09.2024

di Athos Querci

Raffaele Cuomo nato a Pistoia il 6/4/2006 ha dato la vittoria alla Pistoiese
Raffaele Cuomo nato a Pistoia il 6/4/2006 ha dato la vittoria alla Pistoiese

PISTOIESE: 7 Arancioni cincischianti e balbettanti nel primo tempo. Il Ravenna domina ma senza creare vere occasioni da gol. Di contro una ripresa tutta di marca dei padroni di casa. Gli uomini di Giacomarro mettono alle corde i quotati avversari e vanno vicinissimi al vantaggio in più di un'occasione. Poi il subentrato Cuomo (pistoiese di nascita) segna il meritato vantaggio e consegna i tre punti alla squadra della sua città.

GIACOMARRO: 7 Sta costruendo la squadra a sua immagine e somiglianza. La squadra a volte appare e a volte scompare. I primi tempi li gioca sempre maluccio (forse per far stancare gli avversari? ), poi azzecca i cambi e così fa il pieno di autostima.

CECCHINI: 6,5 Concentratissimo, attento nei minimi particolari. Ha capito che il tempo di vivere nella bambagia è finito.

DONIDA: 6,5 Buona tecnica di base che gli permette di gestire bene anche palloni scomodi, concedendo sempre il minimo agli avversari.

POLVANI: 8 Chiude sempre bene, chiude sempre tutto. Una sentinella armata alla quale non serve la clava perché ha piedi e cervello. Insomma testa alta e petto in fuori.

BERTOLO: 6 Pulito, ordinato, e combatte, anche se ancora un po' lento. In crescita rispetto alle prime partite.

DIODATO: 8 In ogni goccia di veleno lui c'è. Mezzofondista di fascia, avanti e indietro, senza requie. Colpisce la traversa a portiere battuto. Esce stravolto.

GRILLI: 7 Moto perpetuo a tutto campo, verticalizza sempre. Va vicinissimo al gol, ma il portiere fa almeno due miracoli. Con Caponi alle spalle è più tranquillo e si esprime meglio.

GRESELIN: 6 Meno appariscente di altre volte. Non sempre nel vivo della manovra . Comunque non si nasconde ed è pronto ad alimentare l'azione.

BASANISI: 6 Nel primo tempo perde qualche pallone di troppo che fa arrabbiare Giacomarro, ma fa pari e patta con i palloni recuperati e persi.

KHARMOUD: 6 E' lì, presente. Ma oggi deve fare un lavoro oscuro e nonostante il tanto impegno fa un po' fatica.

PINZAUTI: 6 Bentornato. Nessuna intuizione particolare ma cerca di attivarsi con l'abnegazione che conosciamo per dare il suo contributo.

SPARACELLO: 7 Il nostro centravantone fa salire sempre la squadra, si butta negli spazi. Aiuta tutti, lavora. Non va quasi mai al tiro, ma fare gioco è una grande qualità.

CUOMO: 7 Con grande soddisfazione do il voto ad un pistoiese (18 anni) che fa vincere la Pistoiese. L'ultima volta è stato Valiani che invece di anni ne aveva 40, che sconfisse il Livorno con un suo gol. Cuomo, ex difensore puro, ora gioca come 5° di centrocampo. E' un'invenzione di Giacomarro. Oggi si è fatto trovare pronto per fare il tap-in vincente dopo essere entrato da pochi minuti.

CAPONI: 6 Il suo ingresso "libera" Grilli che da quel momento fa il diavolo a quattro (sarà un caso?). Perde, è vero, una palla sanguinosa che lo condiziona un po', ma la sua esperienza poi prevale, come sempre.

TASCINI: 6 Tanta forza fisica per dare fastidio ai difensori negli ultimi 20 minuti di partita.

MAZZEI: 6 Entra (bene) al posto di Donida e aiuta il suo reparto a chiudere a doppia mandata la porta.

LARHRIB: S.V. Benzina verde dalla panchina, ma la partita è ormai agli sgoccioli.