Le Pagelle di Pistoiese-Pro Vercelli 0-1

07.03.2021

di Athos Querci

Il D.S.Dolci nel mirino della critica
Il D.S.Dolci nel mirino della critica

PISTOIESE: 5 La nave si sta agitando, barcolla, perché si trova ormai fra SCILLA e CARIDDI (che sarebbero i due mostri della mitologia che soffiavano sulle navi per farle affondare), ma, pur con tanti difetti, non gliene va bene una. Oggi l'espulsione per doppia ammonizione dopo 11' di Salvi (il 1° giallo troppo severo) fa pensare ad un vero tracollo. Il morale va in frantumi, ma la banda Riolfo rimane in partita e al 91° ha anche un'occasione per pareggiare con Lo Faso.

RIOLFO: 5,5 Deve fare a meno di 5 titolari. Presenta la novità dell'inversione dei due giovani esterni Pierozzi e Simonti, ma essere rimasti subito in 10 gli fa saltare la sorpresa. Ritarda troppo a fare i cambi. Alcuni in debito d'ossigeno potevano essere sostituiti prima. Nel ritorno è la settima sconfitta in 10 partite.

PERUCCHINI: 7 Non può far niente sul gol. Però tiene in piedi la speranza. Dice di no su una bella girata di Rocco al 50°. Dice di no, di piede, pochi minuti dopo. Serve ora solo continuità.

PIEROZZI: 6,5 Dove lo metti, gioca. Oggi a sinistra, ma lo si è visto in tutte le zone del campo a creare problemi agli avversari. Tutto si può dire di questo giovane tranne che è un "fighetto" che se la tira.

BALDAN: 6 Coinvolto. Si prende la responsabilità di rimediare a situazioni anche scomode che si sono venute a creare.

VARGA: 6 Dà sostanza al reparto, qualche buon recupero, però alla fine fa pari e patta con le cose fatte bene e quelle fatte male.

SALVI: 4 I giovani si sa non sanno dare continuità alle prestazioni, ma prendersi due gialli in 11 minuti significa essere entrati in campo con la testa in preda ad un incubo.

SIMONTI: 5 Spostato a destra non ha la stessa capacità di adattamento di Pierozzi ad un cambio di ruolo. Infatti un "Gatto" gli sbuca alle spalle e segna indisturbato. Simonti sorpreso sembra voler: "che ci fa lui qui".

PEZZI: 5 E' vero che fa un solo errore (anzi due), ma sono gravi. Prima si fa soffiare tranquillamente un pallone a centrocampo, poi si oppone al suo avversario che crossa indisturbato con lo stesso potere di un argine di una tendina di fronte ad una mareggiata.

SPINOZZI: 6 Cerca di tenere in piedi la barca e soffre nel vedere che la sua squadra si fa male da sola. Lotta continua, comunque.

MAL: 5 Sempre il solito poco apporto in copertura, al rilancio, alla manovra. Se pensa che per giocare al calcio basti saper fare l'A-B-C , si sbaglia, perché invece c'è anche il D-E-F-G.....

MAURIZI: 5 Sta alle regole del DPCM: mantiene le distanze...dal pallone e gravita sempre nelle zone dove non c'è assembramento. Al suo esordio (gol al Como) un flash da sogno, poi buio totale

ROVAGLIA: 6 Oggi più in partita. Protegge meglio la palla, non si fa mai anticipare, fa salire la squadra. Esce per consumazione.

MOMENTE', STOPPA, RENZI, LO FASO: S.V. Riolfo disperato li butta tutti dentro e l'ultimo arrivato va anche vicino al pareggio.