Le Pagelle di Pistoiese- Pro Vercelli 1-2

19.04.2019

di Athos Querci

Il portiere Pagnini, premiato la sera prima dal centro coordinamento
Il portiere Pagnini, premiato la sera prima dal centro coordinamento

PISTOIESE 5 Dopo un primo tempo che lasciava ben sperare per il meritato vantaggio e per la voglia e la determinazione che gli arancioni hanno sempre fatto vedere, i ragazzi di Asta crollano nel secondo e come in tante altre circostanze "beccano" il gol decisivo verso il 90°. Così le sconfitte salgono a 19 volte (di cui 10 in casa) ed è uno sconcertante record. Solo in serie A successe 20 volte, ma gli avversari erano..altri.

ASTA 5 La squadra fino al 45° gira a dovere. Poi sopraggiunge stanchezza fisica e mentale e anche con i cambi non riesce a migliorare la situazione. Sconfitta pesante anche per lui.

PAGNINI 6,5 Anche il rigore parato (anche se ininfluemente) dimostra che il portierino pistoiese è in un buono stato di grazia .

DOSSENA 5 Cerca di fare il suo, ma non è proprio in una delle migliori giornate.

CECCARELLI 5,5 Rispetto al girone di andata il suo rendimento è calato notevolmente, anche se prova sempre a vitamizzare i compagni di riparto.

TERIGI 5,5 Si applica molto per tenere il veloce attaccante Germano, ma non sempre ci riesce. Una sua stupenda percussione in contropiede al 20° poteva permettere alla Pistoiese di andare in vantaggio, ma sbaglia l'appoggio finale (anche se di poco) al compagno.

REGOLI 5.5 Molto meglio di altre volte perchè si fa trovare pronto. Ma regala ingenuamente il corner dal quale arriva il pareggio. All'86° un suo bolide viene "murato" con la schiena da un difensore.

CAGNANO 6 Una sua pennellata col piede sinistro permette a Momente' di segnare. Ha gamba, cerca le ripartenze, ma trova poca assistenza nei compagni.

LUPERINI 5 C'è da lottare e il capitano lotta, ma non è più lui (c'era da aspettarselo) perchè la stagione è stata massacrante.

TARTAGLIONE 6 Ripaga la fiducia del mister con una dignitorsa partita. Piede sinistro ("il destro non sa nemmeno se ce l'ha") svelto e pronto alle geometrie.

PICCHI 5 Vorrebbe fare, ma non fa. Si presume che abbia nel suo bagaglio tecnico delle ottime qualità, ma se non le fa vedere.

PIU 5 Grande azione al 37° dove il portiere ospite si supera per evitare il gol. Poi quasi più niente.

MOMENTE' 6,5 Si è inserito bene nel ruolo. Il gol l'ha fatto (e sono 4). Si fa valere per voglia  e impegno.

FANUCCHI, CELLINI, FORTE, VITIELLO S,V. Forze fresche per tenere il pareggio, ma della loro entrata sul terreno di gioco nessuno se ne accorge.