Le pagelle di Pistoiese - Pro Sesto 0 - 2

01.12.2025

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 5,5 Non è un momento si e dopo i due punti gettati al vento domenica scorsa, arriva la prima sconfitta stagionale, per di più fra le mura amiche e davanti ad un pubblico da fare invidia a tanti palcoscenici di serie C e finanche di B. Niente drammi comunque, una sconfitta ci può stare se, per di più, arrivata anche a causa di una decisione arbitrale sciagurata che ha condizionato il prosieguo gara. Apparsa stranamente in difficoltà anche sul piano fisico, la Pistoiese ha incontrato una compagine solida e certamente più "coraggiosa", venuta a Pistoia per conquistare l'intera posta. Speriamo sia una sconfitta salutare in prospettiva futura

GIULIANI: 6 Incolpevole sul gol arrivato da due passi, mentre sul secondo sembra un po' sorpreso. Per il resto la solita buona prestazione: sullo 0 - 0 salva un gol quasi certo, e poi evita il mortificante 0 - 3 quando si allunga e devia sul palo.

CUOMO 6 L'unica sufficienza in difesa. Efficace in ogni fase della gara.

GENNARI: 5,5 In settimana aveva saltato due allenamenti per problemi fisici e non riesce ad essere il solito gladiatore che avevamo visto in passato.

ACCARDI: 5 Inizia male l'incontro e prosegue sulla stessa linea. Si fa spesso saltare come un pivellino, lui che invece è uomo di esperienza. Stranito.

KHARMOUD: 5,5 Fra alti e bassi, forse più bassi. Ha perso lo smalto di inizio campionato (69' BOSCHETTI 6 Avrebbe bisogno di più minutaggio, venti minuti a partita compromessa non gli permettono di esprimere le sue potenzialità. Non dimentichiamoci che lo scorso anno ha disputato 35 partite condite da 5 gol)

MALDONADO: 5 Lo ricordiamo soprattutto perché ha battuto i calci piazzati troppo poco per chi dovrebbe dirigere il gioco. Come al solito, quando i ritmi si alzano, com'è accaduto oggi, scompare (57' ALLUCI 6 Cerca di portare concretezza alla manovra, ma in certe condizioni non è facile. Generoso).

BIAGI: 7 Quando c'è da combattere lui si esalta. Il migliore del reparto centrale. E' l'ultimo ad arrendersi. Sfortunato su una conclusione che avrebbe riaperto la partita. Centrocampista vero.

CAMPAGNA 5 Prima prende una ingenua ammonizione, per frustrazione, poi commette un plateale fallo che induce l'arbitro all'espulsione. E' uomo troppo importane nell'economia della squadra e la sua presenza sarebbe stata importante per riprendere il risultato.

PELLEGRINO: 6 Prestazione senz'altro positiva. Sfiora il gol del vantaggio e si conferma generoso e intraprendente (69' BRUGOGNONE S.V.)

MONTALTO: 5,5 Da un uomo con il suo passato c'è da aspettarsi di più. La generosità non basta. (60' DIALLO 5,5 Non entra mai in partita).

RUSSO: 6 Si danna l'anima e prova anche la conclusione, ma con poca fortuna. Davanti è comunque il più positivo di giornata. (83' PINZAUTI S.V.)

MISTER ANDREUCCI: 5,5 Non ha particolari responsabilità sul risultato. L'unica novità rispetto a domenica, l'utilizzo dall'inizio di Montalto che non lo premia particolarmente. Sarebbe stato bello poter vedere la partita senza condizionamenti arbitrali, anche se vorremo una squadra più propositiva, tipo la Pro Sesto di oggi, e meno bloccata.

ARBITRO: LUIGI PICA DI ROMA1  4 Sbaglia fin dall'inizio, quando sorvola su duri interventi dei difensori lombardi che avrebbero meritato il cartellino giallo e "tranquillizzato" gli avversari. Non contento regala il vantaggio agli ospiti, quando non sanziona due grossolani falli, prima su Montalto e poi su Russo, che preludono al vantaggio biancoceleste. Sulla coscienza anche due sospetti duri interventi su Russo e Gennari, in area, che con ampi gesti lascia correre. Una conduzione che definire terribile è un complimento.