Le Pagelle di Pistoiese-Pontedera 1-0

08.11.2020

di Athos Querci

Pierozzi dà la vittoria alla Pistoiese
Pierozzi dà la vittoria alla Pistoiese

PISTOIESE: 6,5 Quando le cose si cercano col cuore, si trova sempre qualcosa di bello. Gli arancioni, buon primo tempo (i primi 10' troppo contratti), meno bene nella ripresa (11 contro 10), meritano comunque i tre punti, grazie ad una grande tenacia e alla tanta voglia di uscire dalla crisi.

FRUSTALUPI: 6,5 Conferma la squadra titolare che veniva da tre sconfitte consecutive e viene ripagato con una prestazione più che dignitosa. Lavorare 7 giorni, senza turni infrasettimanali di campionato, è importante per una squadra del tutto nuova. Magari se partecipasse più emotivamente alla partita aiuterebbe anche i ragazzi.

PERUCCHINI: 6 In realtà fa appena una parata, guida i compagni della difesa, poi normale amministrazione.

ROMAGNOLI: 6,5 Corre e rincorre. Sempre in partita con pochissimi errori

CAMILLERI: 6 Sbriga le faccende che ha da fare, poi viene (giustamente) sostituito perchè già ammonito e il Pontedera giocava con una punta.

SOLERIO: 6,5 Spende tantissime energie con chiusure puntuali. Eccezionale recupero difensivo al 40' del p.t. per fermare un pericolosissimo contropiede.

PIEROZZI: 8 Il simbolo di questa vittoria. Personalità (l'allenatore però non si controbatte), idee, coraggio. Nel 1° tempo con Tempesti, sulla fascia destra, creano più di un problema alla tignosa retroguardia amaranto. All'inizio della ripresa si infila velocissimo in un corridoio che fa pregustare un probabile gol, ma viene abbattuto. Poi al 92' segna proprio lui il gol liberatorio.

TEMPESTI: 6 Perde una palla sanguinosa contringendo Perucchini all'unico intervento di giornata. Con Pierozzi, però, fa il diavolo a quattro e comincia a concretizzarsi una bella e proficua intesa sulla destra. Cala nella ripresa.

SPINOZZI: 6,5 Recupera palloni, ragiona, prova anche il tiro, ha il piglio giusto.

VALIANI: 6,5 Sa che il momento è difficile per la sua squadra e lui dà l'esempio con il solito gran lavoro di corsa e di posizione.

SIMONTI: 5,5 Così così, compitino. Sta troppo rintanato in copertura, ma su di lui c'è il dubbio di un fallo da rigore, ciò significa che può anche andare in avanscoperta senza timore.

GUCCI: 5,5 Fa il disturbatore, pressando, correndo di qua e di là, ma non crea pericoli. Solo una volta si trova a tu per tu col portiere che si salva fortunatamente.

CESARINI: 5,5 Senz'altro più attivo. Si è fatto vedere, si è mosso meglio, ma a volte vuole strafare e cerca le conclusioni ad effetto. Del resto i giocatori estrosi vanno ad intermittenza.

CHINELLATO: 5,5 Cerca di dare il suo apporto, ma non ci riesce.

CERRETELLI: 6 Entra bene, mette ordine, con precisione millimetrica smista utili palloni sulle fasce.

STOPPA: 5,5 Nella mezz'ora che gioca non si registra praticamente nessun intervento degno di nota.

MAL e MAZZARANI: S.V. Troppo poco per giudicarli