Le Pagelle di Pistoiese-Pisa 1-1
di Athos Querci

Il Pisa (con diverse assenze) ha affrontato questa partita con impegno perchè nessuno ci sta a fare brutte figure, ma certo aveva meno motivazioni della Pistoiese e in alcuni frangenti non si è dannata l'anima. Detto questo la PISTOIESE Voto 8 ha divertito e fatto vedere che la strada è quella giusta. Se i giocatori capiranno che nessuno è intoccabile e che tutti dovranno portare il loro mattoncino alla causa, anche giocando solo 5 minuti, si può sperare in qualcosa di..bello.
ANDREUCCI (All.) 8 Ha già dato un'impronta alla sua creatura. Squadra equilibrata (come è lui), solida, elastica, occupa bene gli spazi. Certo fare la formazione sarà sempre un rebus ma le vittorie si costruiscono anche con i cambi fatti in corso d'opera.
Primo Tempo.
GIULIANI 6,5 Bella parata sul talento neroazzurro Tramoni al 5°, ma non deve mettersi a scartare in area. Sennò poi, non la passerà liscia con i tre "bruti" che ha davanti.
ACCARDI 7 Presenza granitica là dietro. Reattivo, deciso, tatticamente intelligente. Potremo dargli una cattedra in tattica difensiva.
GENNARI 7 Non passano nemmeno gli spifferi, poche sbavature, tanto mestiere. Cancella un pallone che balla pericolosamente a pochi centimetri dalla porta.
BERTOLO 7 Sembra lento (sembra) ma arriva sempre primo sulla palla. Poi, dotato di un'ottima coordinazione, riordina il corpo e con una sciabolata morbida si libera sempre della palla.
BASTIANELLI 7,5 Arrembante, attivo, veloce negli scambi, rapidissimo di gambe. Gas sempre aperto. Rifà le fiancate al Pisa.
BIAGI 7,5 Polmoni sempre freschi, uomo ovunque, sia in interdizione, nel rilancio e sia nel tiro. Gioca col numero 10, ma "nell'altro secolo", sarebbe stato quello che giocava con l'8 cioè un centrocampista di destra a tutto campo.
ROSSI 6,5 Metà mediano, metà centrocampista più avanzato. Recupera palloni e senza tanti fronzoli li dà ai suoi compagni.
ALLUCI 7 Un regista pulito, ordinato, lineare. E' sempre libero perchè sa dove stare e andare e quindi può agire a suo piacimento.
PELLEGRINO 6,5 Ha gamba, ci dà dentro. Quando c'è la possibilità abbassa la testa e punta alla porta.
ALAGNA 6,5 Non è serata da gite in area neroazzurra, ma i movimenti e rientri sono sempre giusti. Gara di sostanza e abnegazione.
SIMERI 6 E' un uomo d'area di rigore e quindi è presente nella sua zona di competenza. Grande impegno ma fa fatica a liberarsi dai difensori. Quando entrerà Russo che è un giocatore apriscatole ne trarrà sicuramente beneficio.
Secondo Tempo
ARLANCH S.V. Puro relax. Interventi di ordinaria amministrazione
VALENTINI 7 Intervento salva vita appena entrato. Certo è uno spreco vederlo come 3° portiere.
CUOMO 6,5 Entra bene mostrando le sue capacità. Sarà un quota (2006) utilissima. Recuperato perfettamente dopo gli acciacchi dello scorso anno.
POLVANI 6,5 Gli arancioni nel 2° tempo giocano più aperti e quindi la difesa è meno protetta, ma piedi e cervello calcistico del pistoiese sono di prim'ordine.
VENTURINI 6,5 "Mister se ha bisogno mi chiami, io ci sono. Posso fare tutti i ruoli difensivi."
COSTA PISANI 6,5 Il classe 2008 è una grande risorsa. E' bravo ed essendo una quota giovanissima può servire in qualsiasi momento nel valzer delle quote.
MALDONADO 7 L'interdizione non è il suo forte, ma colma il gap con delle giocate di alta scuola. Punizioni e calci d'angolo sono chic e i gol da fermo a volte fanno la differenza.
CAMPAGNA 7,5 Ma che aveva il telepass? Fulmini e saette appena entrato che incendiano il pubblico. Lui e Maldonado fanno a fette il Pisa quando la squadra di Gilardino deve difendere. Recupera con grande tenacia il pallone dal quale scaturisce il rigore.
KHARMOUD 6 Non gli difetta la corsa e la resistenza, ma l'ingresso è un pò titubante. Forse capisce che ha una grande concorrenza ed è un pò a disagio.
PINZAUTI 7,5 Ha già giocato nella Pistoiese più di 60 partite e segnato 12 gol. ma mai lo avevamo visto così bene, così in partita. Una bellissima e graditissima sorpresa. Spettacolo nel rigore che segna con pallonetto morbidoso.
DIALLO 7,5 Il primo calciatore della Liberia nella Pistoiese non fa sconti a nessuno. Fa a sportellate contro uomini di serie A che gli cadono tutti ai piedi. E procura, infatti, di forza il rigore. Peccato veniale: ha una palla gol che sbaglia per il troppo egoismo. Poteva passarla o poteva tirarla...Dio bonino, avevamo vinto.
SCIORTINO 6 Non riesce a smaltire un problemino fisico che lo limita. E' un centrocampista valido ed è una quota. Tornerà utile.
KOVALENKO E BARAGLI S.V.