Le Pagelle di Pistoiese-Pianese 1-0

04.11.2019

di Athos Querci

Il difensore Vincenzo Camilleri
Il difensore Vincenzo Camilleri

PISTOIESE: 6,5 Si percepisce una unità d'intenti, una compattezza tra i giocatori e l'allenatore. Valori che anche oggi sono stati determinanti per portare 3 punti alla classifica. La testa e le gambe hanno retto davanti ad un'ottima squadra, fra le migliori viste al "Melani".

PANCARO: 6 Un brutto avvio di partita lo impaurisce. Ma la sua calma aiuta i suoi giocatori. Imposta la tattica di gara come se giocasse in trasferta (le caratteristiche tecniche-tattiche sono quelle) e mattoncino su mattoncino i punti li trova.

PISSERI: 7 Pronti, via. E "San" Pisseri fa subito il miracolo. Poi ne fa un altro, tanto per tenere alta la media.

CAPELLINI: 6 Rientro positivo dopo un mesetto, qualche sbavatura solo per la paura di sbagliare. Più sicuro.

CAMILLERI: 7,5 Mette pezze dappertutto. Insuperabile in qualunque situazione venga chiamato a difendere, con i piedi, di testa. Prontissimo a rimediare (gli costa un giallo) un passaggio all'indietro sbagliato di Spinozzi che sarebbe potuto diventare pericoloso.

TERIGI: 6  Corre, recupera, s'impegna. Poi sbaglia facili appoggi.

FERRARINI: 6 Sta per combinare un pasticciaccio dopo un minuto regalando la sfera ad un avversario praticamente solo davanti a Pisseri. Poi è il solito pugnale conficcato nella difesa avversaria. All'85° dopo una discesa entusiasmante calcia alto un pallone che, per la bellezza della progressione, avrebbe meritato il gol.

SPINOZZI: 5 Si fa soffiare palloni sotto il naso. Camilleri s'immola a rimediare un suo passaggio sbagliato. Non tramuta un gol su un cross perfetto di Ferrarini.

VITIELLO: 6 Nel primo tempo cerca di trovare la posizione giusta. Nel secondo, una volta trovata, inizia a duellare in mezzo al campo. Lottatore anche un minuto prima di uscire che, da infortunato, riesce a contrastare efficacemente un avversario.

VALIANI: 7 Secondo me ci sono due Valiani in campo. Perchè in ogni azione della Pistoiese, che sia difensiva o offensiva, lui è sempre protagonista con una percentuale altissima di interventi positivi.

LLAMAS: 5,5 Doveva vedersela con l'ex Regoli e tutto sommato lo controlla discretamente. Certo un paio di volte ha la possibilità di far male all'attacco ma in maniera goffa spreca tutto.

GUCCI: 6,5 Causa il rigore (di testa naturalmente) che dà la vittoria. E dopo si mette al servizio della squadra anche in difesa. Negli ultimi minuti gli capita la palla per raddoppiare, ma è stravolto dalla fatica e guardando i suoi tifosi sembra voler dire loro: "mi dispiace ragazzi ma non ce la faccio più".

STIJEPOVIC: 6,5 E' il quarto rigorista arancione e con un bolide centrale incenerisce il n° 1 della Pianese. Vuole calciare anche tutte le punizioni perchè sa di avere la dinamite nel piede. Ieri non ha ottenuto granchè, ma sta prendendo la mira. In crescita anche nella partecipazione alla manovra.

BORTOLETTI: 6 Entra discretamente in mezzo alla "guerra".

BORDIN: 6,5 A letto per quasi tutta la settimana per l'influenza, dimostra che la tachipirina ha fatto il suo effetto. Gioca venti minuti rincorrendo tutti, ha una voglia matta di riprendersi il suo posto.

MAZZARANI e CAPPELLUZZO: S.V.

ARBITRO: MARIA MAROTTA SI SAPRI: 6 Un arbitro donna è un'assoluta novità in una partita della Pistoiese. Il primo tempo arbitra piuttosto bene, nel secondo un pò più in difficoltà con diversi errori.