Le Pagelle di Pistoiese - Piacenza 2-0

18.11.2018

di Athos Querci

Tornano a esultare i tifosi dopo 8 mesi
Tornano a esultare i tifosi dopo 8 mesi

Tifosi in festa (foto Pistoia Sport)

PISTOIESE 8 Con la nuova impostazione tattica di Asta la squadra ha preso fiducia e corre fino al 95°. E' chiaro che sta bene mentalmente e tutti ci credono. Batte la capolista facendo una prestazione straordinaria. Finalmente una serata di gioia. La vittoria in casa mancava dall'11 Aprile scorso (1-0 all'Arzachenna).

ASTA 8  Non è ancora un mese che l'ex cuore granata allena gli arancioni, ma ha già fatto fare ai suoi ragazzi passi da gigante. Ora la squadra è viva, combatte, ha "gamba" aggredisce ogni palla. Terza partita senza subire gol e mancavano due difensori. Non sta fermo un attimo, impreca, gioisce, partecipa minuto per minuto alla partita. Gli manca solo di entrare in campo a giocare.

MELI 8 Non deve quasi mai intervenire fino all'85°, salvo che in qualche uscita di porta eseguita perfettamente. Poi all'85°, forse "geloso" degli applausi che stavano ricevendo i compagni, fa una paratona su una bella punizione dei biancorossi e un attimo dopo para un rigore che avrebbe potuto riaprire la partita. Monumentale.

EL KAOUAKIBI 6 Ha giocato in un ruolo che non è il suo e ha fatto tanto. Certo qualche cross e qualche disimpegno poteva farli molto meglio.

DOSSENA 6,5 Accanto a Ceccarelli sbaglia poco o niente. Sicuramente un ragazzo di cui Asta si può fidare.

CECCARELLI 8 Da quando è arrivato non ha nancora sbagliato un intervento e nessun avversario lo ha mai messo in difficoltà. Un rinforzo che ci voleva, anche perchè accanto a lui giocano meglio i giovani.

TERIGI 6,5 Buon rientro per un giocatore che aveva sofferto per gli errori commessi durante la gestione precedente.

CAGNANO 8,5 Irriconoscibile. Sembra un altro giocatore. L'arrivo del nuovo allenatore (comunque giocava anche prima) lo ha trasformato. Fisico devastante, difende, attacca, crossa, va anche al tiro di destro (lui che è mancino) sfiorando il gol. Non sbaglia niente.

LUPERINI 8 E' la bestia nera del Piacenza. Lo scorso anno (esattamente il 19/11, quindi a 12 mesi di distanza esatti) segnò di testa il gol della vittoria ai piacentini. Oggi segna il suo primo rigore e la sua prima doppietta in carriera. E' l'anima delle ripartenze tanto care a Asta. Velocisssimo s'incunea  appena vede uno spazio. Si procura il rigore e lo batte perfettamente. Il raddoppio è merito di Fanucchi, ma lui intanto era in area per metterla dentro.

VITIELLO 6,5 Sbaglia un contropiede che poteva essere importante. Però in mezzo al campo è utilissimo. E' sempre lucido, va al tiro in modo insidioso. Si guadagna sempre la pagnotta aiutando tutti, 

PICCHI 7 Quando c'è la battaglia, lui non si tira certo indietro. Adatto alle ripartenze che vuole l'allenatore, tanto è vero che nel primo tempo ne innesca un paio che potevano far male agli avversari. Vicinissimo al gol nella prima frazione di gioco.

FANUCCHI 7 Tanta qualità in ogni sua giocata. Elemento insostituibile perchè può giocare da punta pura, da trequartista puro, da centrocampista puro. Infatti confeziona il raddoppio servendo, mentre era in terra, una palla d'oro al capitano.

LATTE LATH 6.5 Essendo un attaccante ci si aspettano i gol. Però è un moto perpetuo su tutto il fronte dell'attacco. Lotta contro avversari più forti fisicamente, ma lui non ha certo paura. Da giocatore moderno, ad un certo punto, ha corso dietro al suo marcatore che lo aveva anticipato, dando una mano in difesa.

ROVINI, FORTE, TARTAGLIONE, LLAMAS 7 Danno il loro contributo, entrando subito e bene in partita con grande voglia di mettersi in mostra. Buon segno per quello che sta facendo il mister.

Arbitro FELICIANI DI TERAMO 5,5 Aveva arbitrato benino nei primi 45', poi nel secondo tempo si è inventato un rigore per il Piacenza che poteva costare caro agli arancioni.