Karakiri degli arancioni. Le Pagelle di Pistoiese-Olbia 1-2
di Athos Querci
PISTOIESE: 5,5 Una sconfitta che fa veramente tanto male (4° rigore contro). In vantaggio con un bel gol di Chinellato, frutto fino a quel momento di una buona condotta di gara, gli arancioni finiscono pieni di lividi. Il portiere Perucchini, generalmente persona riflessiva, combina un disastro e da quel momento Valiani e C. vanno chiaramente in sofferenza soprattuto psicologica.
FRUSTALUPI: 6 La squadra è scesa in campo organizzata, tonica, compatta e va in vantaggio. Gli uomini che hanno in qualche modo riposato a Vercelli sono pieni di energie e tutto lascia prevedere finalmente un pomeriggio positivo. Poi la svolta con l'espulsione del n° 1 e ora il mister "rischia" tanto.
PERUCCHINI: 4 Prestazione da incubo. Non è possibile che un portiere esperto cada in un eccesso di agonismo colpendo (con la palla saldamente nelle sue mani) un avversario. Lascia così i compagni in "quarantena" e l'allenatore in isolamento.
ROMAGNOLI: 5,5 Dalla sua parte (destra), dove Pierozzi deve fare anche il "Tempesti", l'Olbia organizza il 2° gol e lui non interviene, sta a guardare rimanendo piantato.
CAMILLERI: 5,5 La velocità dell'attaccante di colore sardo lo mette spesso in difficoltà. Esce infastidito, ma si "vede" che c'è qualcosa che non gli torna.
SOLERIO: 7 Solita partita di qualità con anticipi, chiusure e dalla sua parte la Pistoiese non soffre mai. Quando poi si lancia in attacco serve al millimetro un pallone a Pierozzi che chiedeva solo di essere messo in rete. Trascinatore.
PIEROZZI: 5,5 Trasforma in energia positiva il fatto che è rimasto solo sulla destra e corre a perdifiato. Ma sul raddoppio ospite rimane tagliato fuori da un triangolo e sbaglia di testa un gol (su lancio di Solerio) che avrebbe voluto dire rimettere in qualche modo le cose a posto.
TEMPESTI: S.V. Esce per far posto al portiere Vivoli, ma non sembrava in grande giornata.
SPINOZZI: 5,5 Parte benino, nel vivo del gioco, fa schermo davanti alla difesa. Ma piano piano va in letargo.
VALIANI: 7 Novantaquattro minuti a suonare la carica. Incursore, sempre propositivo, un leader. Un paio di volte anche vicino al gol. Nel 1° tempo con una sventola che sfiora il bersaglio e nel secondo contrastato all'ultimo istante.
SIMONTI: 6 Finalmente un suo confetto precisissimo in area trova pronto Chinellato che segna di testa. La mansione degli esterni (ruolo dispendioso) è anche quella di crossare. Lo deve fare sempre.
CESARINI: 5,5 Si procura (perchè ha grandi qualità tecniche) la palla per sbloccare subito il risultato, ma la sua manìa di dribblare anche la sua ombra gli fa perdere il pallone.
CHINELLATO: 6,5 Buona gara e un gran bel gol (il 2° di testa), ma ne sbaglia un altro ad un metro dalla porta perchè gli si attorcigliano le gambe (ma l'arbitro forse aveva fischiato il fuorigioco).
VIVOLI: 7 Entra a freddo ma il cuore è caldo e interviene prodigiosamente su un paio di conclusioni pericolose dei sardi. Affidabile.
CERRETELLI, MAL, GUCCI: 5,5 Entrano in un momento difficilissimo con i compagni stanchi e nervosi. Ma in 20/25' devono dare di più.