Le Pagelle di Pistoiese - Olbia 1-2

18.02.2018

di Athos Querci

Il brasiliano De Cenco ha segnato il suo primo gol in maglia arancione.

PISTOIESE 5 Era tutto pronto, dopo la bella partita contro il Livorno, per l'esame maturità. La Pistoiese aveva studiato bene e le materie Cuneo e Olbia non potevano e non dovevano impensierirla. Il mercato aveva rinforzato la squadra e il gruppo stava bene sia atleticamente che mentalmente. Invece dopo il rocambolesco pareggio di 7 giorni fa a Cuneo, ora si registra una sconfitta inaspettata contro l'Olbia. E' evidente che la testa non è sgombra. Urge resettare tutto da parte di tutti per non buttare al vento quanto di buono si era visto fino ad ora.

INDIANI 5 Formanzione quasi obbligata  perchè oltre a Ferrari e Mulas, si è aggiunto Terigi che non si è mai allenato in settimana e anche Vrioni non era nelle migliori condizioni fisiche. Ma perchè non Zullo invece di Nossa. Il 1° tempo la squadra non gioca male, anzi. Ma con il prosieguo della partita si vede che non c'è più quello spirito di sacrifico, quella voglia di non mollare che contraddistingue anche il suo condottiero.

ZACCAGNO 6,5 Uno dei pochi a salvarsi. Para un rigore, ma sui gol deve alzare bandiera bianca perchè non può farci niente.

NARDINI 6 Gioca al posto di Mulas, anche se non ha la sua velocità. Discrete le sue percussioni e tatticamente ci sa fare. In alcuni frangenti però non è impeccabile.

PRIOLA 5 Sembrava aver ritrovato la gamba giusta, ma oggi sbaglia un appoggio facile e i sardi impostano l'azione da dove nasce l'azione del 1° gol. Con Nossa non riesce a tenere la difesa compatta.

QUARANTA 6, 5 Rientra dopo l'infortunio e dimostra di essere la solita tigna. Attento nelle chiusure, mette il suo tackle a disposizione delle caviglie degli avversari e il suo nuovo infortunio getta nel panico la retroguardia arancione.

NOSSA 5 Controlla male alcuni palloni facili da gestire. La rapidità non è il suo pezzo forte e tutti quelli che lo affrontano hanno vita facile. Gioca al posto di Quaranta nel 2° tempo, ma non riesce a sostituirlo a dovere.

REGOLI 6 Protegge la sua fascia e si propone in avanti con inserimenti giusti. Questa volta, però, la sua pulizia negli interventi non basta a risolvere gli sbilanciamenti della retroguardia.

MINARDI 6 Tampona, contrasta, tira in porta. La battaglia lo fa sentire vivo e non si tira indietro.

HAMLILI 5,5 Partita con qualche sbavatura e procura il rigore (che forse non c'era e comunque poi è stato sbagliato), a dimostrazione che anche il nostro miglior giocatore sta soffrendo questo momento difficile.

LUPERINI 5 Sbaglia un gol al 39° e perde di vista Pennington che gli sbuca improvvisamente da dietro e segna.

PICCHI 6 Schierato come trequartista nel 4/3/1/2 scelto oggi da Indiani si disimpegna onestamente e finchè ce la fa rilancia la propria azione con coraggio. Il suo appoggio alla manovra c'è.

SURRACO 6,5 L'assist a De Cenco per il gol è perfetto. Arriva sempre per primo sulla palla e la difende con tutta la forza che ha, nonostante abbia sempre 2/3 uomini a contrastarlo. Qualche volta, però, dopo averla difesa potrebbe anche servire un compagno.

DE CENCO 6 Segna il suo primo gol in arancione. Surraco lo mette solo davanti all'ex arancione Aresti, e il brasiliano ha anche il tempo di prendere la mira. Galvanizzato per questo gol si mette a correre, contrastare e fare sponde. Non sempre, però, con la giusta lucidità.

VRIONI 6 Ieri era bloccato con il mal di schiena. E' entrato per sostituire l'esausto De Cenco, ma rimane impastato senza mai pungere. Ci ha provato comunque.

ZAPPA 5 Non riesce ad aiutare la squadra, entra in campo molle.

CERRETELLI 6 Flash significativi di buona stoffa.