Le Pagelle di Pistoiese-Modena 1-0

03.04.2022

di Athos Querci

Incontenibile gioia degli arancioni che raccolgono le grida dei tifosi.
Incontenibile gioia degli arancioni che raccolgono le grida dei tifosi.

PISTOIESE 8 Partita monstre sotto tutti i punti di vista: tecnico, tattico e agonistico. Aver battuto la capolista in questo modo ha il significato e il sapore legati al sentimento, alla voglia di crederci, all'attaccamento alla maglia. I ragazzi oggi erano pieni di slancio, sono stati pronti a gettarsi nella mischia senza mezze misure. C'era la forza di lottare, c'era la consapevolezza che, in ogni circostanza di gioco, potevano uscirne "vivi". La gioia dei tifosi era la stessa disegnata sul viso dei giocatori a fine partita. Del resto, quando ci metti il cuore, il destino lo fai sempre andare dalla parte giusta.

ALESSANDRINI 7 Ha preparato benissimo la partita e ha costruito una squadra che gioca bene al calcio. Perfetto equilibrio tra i reparti nei quali tutti concorrono tempestivamente a sviluppare l'azione. Mezzo voto in meno perché i cambi li poteva fare un po' prima.

SECULIN 8 La sua sicurezza "rassicura" sempre tutti, ma soprattutto le tre quote della difesa (Moretti e Sottini 2002 e Portanova 2001) che crescono a vista d'occhio sotto la sua protezione. Un rinforzo straordinario. Anche oggi 3/4 miracoli. Insuperabile.

MORETTI 7,5. Presenza marmorea. Non passano nemmeno gli spifferi. Spia della salute sempre accesa.

PORTANOVA 7,5 Parte bene, finisce benissimo. Gli riesce tutto. Sentinella armata che non abbassa mai lo sguardo. Se lo travolge un treno lui si attorciglia e ne esce alla grande con la palla al piede come se niente fosse.

SOTTINI 7,5 Impressionante la sua bella normalità. Cancella i suoi avversari come quando si passa la cimosa sulla lavagna.

MEZZONI 8 Pistone in perenne movimento con il pieno di qualità. Costruisce, s'infila sulla fascia, affonda, sovrapposizioni continue. Suo il cross del gol (tanto per cambiare) dopo uno scambio con Suciu che hanno tagliato la difesa dei "canarini".

FOLPRECHT 6. Corre, propone. Tiene in ordine la contabilità del centrocampo, ma poi la batteria si scarica e finisce nel tritacarne del centrocampo.

MARCUCCI 6,5 Impressionante mole di lavoro nel continuo galoppare in mezzo al campo. Perde qualche palla solo perché lo marcano stretto.

SUCIU 7 Testa alta, petto in fuori e tanto cervello. La colla sulle scarpe funziona sempre: pallone attaccato al piede. Con Mezzoni confeziona un perfetto triangolo che porta al gol.

MARTINA 6,5 Non rallenta mai e solite meravigliose sgommate. Ferma chiunque gli capiti nella sua zona. Bravo anche a capire quando non è il momento di avventurarsi e aiutare la difesa.

BOCIC 8 Giocatore apriscatole, capace d'infiammare le partite, capace di sbloccare le griglie tattiche dei primi della classe. Perfetto partner di Vano. Attaccante velenoso, attaccante pericoloso. Terzo gol in 10 partite.

VANO 8 Un centravantone di quella stazza ha fatto per 98' grandissimi movimenti funzionali per la squadra. Ha corso a destra, a sinistra, al centro, in difesa. Veramente tanta volontà da donare in beneficienza: i compagni lo trovano sempre. Da ultimo poteva segnare, ma era stravolto dalla fatica.

PERTICA 6 Entra per dare....disordine. Uomo ovunque e polmoni freschi per contribuire alla resistenza.

NICA 6 Merita una citazione soltanto per quella impressionante discesa che ha portato lontano il pallone dalle zone pericolose, facendo prendere anche un'ammonizione ad un avversario.

DI MASSIMO 5,5 Sfumature grigie di qualità, ma tra i nuovi è forse quello che ancora non è entrato nella parte.

VENTURINI E PAOLINI S.V.

Arbitro sig. MICHELE GIORDANO di Novara 7. Bravo il fischietto piemontese, anzi molto bravo. Ma perchè 6 minuti di recupero?