Le Pagelle di Pistoiese-Lucchese 2-0

29.11.2020

di Athos Querci

Chinellato al suo 3° gol in arancione
Chinellato al suo 3° gol in arancione

PISTOIESE: 6,5 Gioca da squadra e conquista tre punti che valgono oro. Tanta corsa, giusta attenzione. Un raggio di luce da cui ripartire.

RIOLFO: 6,5 Le cose cambiano quando si cambia l'atteggiamento e il nuovo allenatore ha lavorato anche su questo aspetto. Sceglie un modulo per avere più occasioni offensive passando al 4/3/1/2 e ha cambiato anche l'aspetto atletico. Alcuni ne traggono beneficio, altri lo soffrono.

VIVOLI: 6,5 Rispetto alla partita d'esordio di poco più di un mese fa è più sicuro, più tranquillo e più padrone della situazione. Una garanzia.

PIEROZZI: 6,5 Moto perpetuo sull'out destro, uno stantuffo. Si batte su tutti i palloni e con un fallo laterale trova l'imbucata per  Valiani che organizza il 1° gol.

ROMAGNOLI: 5 Prova non convincente, diverse sbavature quando va in marcatura. Ammonito quando rischia di procurare un rigore, viene sostituito.

SOLERIO: 6,5 Serata da guardiano perchè i rapidi attaccanti lucchesi sono da tenere d'occhio. Resta sempre a galla

SIMONTI: 5,5 E' un titolare fisso, inamovibile da sempre. ma ai suoi lati ci sono infiltrazioni pesanti. Di positivo sempre solo la grande applicazione e tanto impegno che gli fa onore.

MAL: 5,5 Ha la chance per guadagnare posizioni, ma la spreca. I giovani vanno aspettati, certo. Ma per ora fumoso, impalpabile.

SPINOZZI: 5,5 Reagisce alla modesta prestazione di domenica. Ma troppo abbottonato dietro e sempre troppo timido. Da segnalare una bella conclusione nel 2° tempo.

CERRETELLI: 5,5 La nuova disposizione tattica sembra impoverirlo e gioca col freno a mano tirato. Esce sfinito a metà ripresa, ma oggi, stranamente, mancava di "cazzimma".

VALIANI: 8 Carissime "quote arancioni", guardate come si affronta una partita: A 40 anni corre per 93', ispirato e pimpante. Rompe, costruisce, sforna assist, conclude.

CESARINI: 6,5 Il nuovo schema lo esalta. Forse la migliore prestazione. Recupera palloni in pressing, si libera bene degli avversari.  Meriterebbe mezzo voto in più ma sbaglia un facile gol .

CHINELLATO: 7 Grande lavoro di fisico e sponde. Fa un gollonzo e deve uscire per un risentimento muscolare. Peccato perchè era stato il migliore in campo fino a quel momento.

CAMILLERI: 6 Deve schermare la difesa e l'operazione gli riesce tappando i buchi da libero vecchia maniera.

GUCCI: 5 Sembra essere prigioniero di qualcosa. Ha perso smalto e non trova mai i tempi e gli spazi per giocare come sa fare.

SIMONETTI: 6 Non è in perfette condizioni atletiche, ma non si tira indietro. Entra per dare maggiore qualità alla costruzione, alla manovra. In crescita.

TEMPESTI E RONDINELLA: S.V.