Le Pagelle di Pistoiese-Livorno 1-1

04.02.2018

di Athos Querci

PISTOIESE 7  E' l'unica volta, in questo campionato, che il Livorno non fa la partita, ma la subisce e nel primo tempo l'1-0 è quasi stretto. Merito di una frizzante Pistoiese che ribatte colpo su colpo alle azioni della capolista. La sessione di mercato di gennaio è finita... bene (molto) per la Pistoiese e si tocca con mano.

INDIANI 6,5 Indiani gioca a tutto campo disponendo i suoi uomini all'uno contro uno e per poco non gli riesce il colpaccio. Presenta una squadra fresca di mente e di gambe e con i nuovi arrivati che lasciano ben sperare. Le sostituzioni sono giuste perchè Picchi e Nardini avevano finito la benzina, però i sostituti giocano male e incidano in negativo.

ZACCAGNO 7 Nelle uscite e tra i pali sa bene quello che deve fare. Respinge un paio di conclusioni pericolose degli amaranto, ma non può far niente sul gol.

MULAS 7,5 Forse la sua prestazione migliore in arancione. Tiene botta in difesa fra chiusure e diagonali, evita guai. Ma si spinge in avanti sempre con grande intelligenza e con scatti a ripetizione fino al 93°.

PRIOLA 7 Attento nelle chiusure, mette il fisico su ogni intervento. Combattente nato e da quando è ha ripreso la fascia di capitano sembra addirittura migliorato.

TERIGI 6,5 Si trova subito a suo agio con Priola. Ottimo di testa e di piede (il sx) ha l'occasione di segnare o fare un assist ad un compagno: ruba palla a centrocampo e poi velocissimo si avvia verso la porta della curva sud, ma è un inutile corsa perchè consegna la palla a Mazzoni senza impensierirlo. Peccato.

REGOLI 7 Punto di riferimento imprescindibile per i compagni perchè lui di errori ne fa veramente pochi. E al 20° salva in acrobazia quasi sulla linea di porta.

NARDINI 6 Torna a "respirare " la gioia di una partita, dopo quasi un anno, l'assessore modenese che giovanissimo giocava insieme a Massimiliano Allegri nell'Aglianese. Non ha ancora la gamba giusta e non può essere al 100%, ma tatticamente può essere molto utile.

HAMLILI 6,5 Cardine fondamentale della squadra e insieme ai suoi compagni non fa vedere palla al fischiatissimo Valiani. Sa fare il gioco corto come quello di aperture illuminanti.

PICCHI 6,5 Non giocava una partita dall'inizio da quasi due anni. Si piazza a centrocampo e con il suo possente fisico e il suo sinistro fa capire di avere grandi doti. Al 6° dopo una folgorante percussione va vicino al gol. Esce prima della fine più contento di andare in sala di "rianimazione" che di stare in campo.

MINARDI 6,5 Gasatissimo per essere stato acquistato definitivamente dalla Pistoiese gioca un primo tempo molto buono. Bravo negli inserimenti, negli spazi, molto attivo su tutto il fronte dell'attacco. Ma al 24° , quando il portiere ospite, non trattiene una saetta di Hamlili, si mangia un gol fatto. Purtroppo non è la prima volta.

SURRACO 6,5 Il fantasista arancione è un piacere vederlo inserirsi negli spazi e dialogare con i compagni. Viene marcato sempre con 2-3 uomini e lo fermano solo con i falli. L'unico difetto è che vede poco la porta.

FERRARI 8 "El Loco" è tornato ad avere fame e fa tremare la capolista. All'8° su un doppio tiro ravvicinato non trova per poco il gol. Ma è un segnale incoraggiante. Tanto è vero che a pochi minuti dal 45° ruba palla a Pirrello (doveva essere arancione quest'estate) corre velocissimo verso la porta e indemoniato scaraventa in rete la palla facendo sognare i suoi tifosi. Ma dopo continuerà a fare sponde, rincorse, contrasti e l'arbitro non gli fischia nemmeno un fallo contro, caratteristica negativa degli ultimi tempi.

PAPINI 6 Sostituisce Picchi ormai stremato e si piazza davanti alla difesa. Il Livorno preme e l'ex leccese ce la mette tutta. Tiene botta.

DE CENCO 4 E' vero che ha bisogno di giocare perchè deve trovare la condizione, ma la Pistoiese non può permettersi di giocare in 10.

ZAPPA. 4 Perde palla a centrocampo e nasce l'azione del gol del pareggio ospite. Aveva, lì accanto, Hamlili, ma lui si è messo a giocare a "scartino", termine, che vuol dire giocare da solo. Dispiace perchè le qualità tecniche sono eccellenti, ma oggi è stato deleterio.

NOSSA S.V.