Le Pagelle di Pistoiese-Livorno 1-0
di Athos Querci
PISTOIESE: 6,5 La Pistoiese s'è desta? A giudicare da questo derby (erano 21 anni che gli arancioni non battevano gli amaranto: 24/1/1999 Pistoiese-Livorno 1-0 gol di Castiglione) ci potremmo fare un pensierino. Basta parlare di moduli, parliamo di anima e la Pistoiese sembra averla ritrovata.
RIOLFO: 6,5 Meriterebbe mezzo voto in più, ma nell'era delle 5 sostituzioni, fare un solo cambio per infortunio, quando alcuni avevano ormai dato tutto, ma proprio tutto, non è una grande scelta. Comunque la squadra ora sembra una squadra e il lui ci sta mettendo del suo.
PERUCCHINI: 6 Quando serve, lui c'è. Alcune buone uscite, sicuro. Ha riacquistato fiducia.
PIEROZZI: 7- Intensità alta, dal 1° al 93°. Certo qualcosa sbaglia, specialmente i cross, ma tante scorribande e molti recuperi.
CAMILLERI: 7 La Pistoiese potrebbe aver "acquistato" un nuovo giocatore. Camilleri è tornato ad essere il giocatore esperto sul quale appoggiarsi. Esce per infortunio e ammonito sarà squalificato (non ci voleva).
SOLERIO: 6,5 Respingente e resistente in ogni circostanza. Sigilla argini e margini. Ma un suo errore (caso strano) innesca un pericolissimo contropiede avversario che poteva costare caro.
SIMONTI: 6,5 Se si escludono un paio di ripartenze (bravo comunque a leggere le intenzioni degli avversari e ad anticipare) dove sbaglia facili appoggi, il giovane ex viola oggi forse gioca la sua migliore partita. Contrasta, recupera, cioè corre, cioè è vivo.
TEMPESTI: 6 Fa fatica ad entrare in partita (al 1° minuto si fa subito ammonire) e sembra senza entusiasmo. Poi piano piano, nel 2° tempo, entra in guerra e riesce a fare buone cose.
SPINOZZI: 6,5 Non si azzarda ad oltrepassare la linea di centrocampo e non aspettiamoci lanci illuminanti. In pratica fa il sarto. Piccole ma importanti ricuciture che servono. Prodigioso recupero (insieme a Simonetti) per un errore di Solerio. Il cambio della preparazione atletica lo sta aiutando.
SIMONETTI: 6 Voto di stima, ma non entusiasma. Regge fino alla fine perchè tutto sommato sa giocare e sa come fare a stringere i denti. Io l'avrei sostituito, ma è meglio che abbia deciso l'allenatore perchè sennò non si concretizzava quel recupero straordinario insieme a Spinozzi che salvano la vittoria.
VALIANI: 7,5 Tre anni fa (24/9/2017 Livorno-Pistoiese 2-0) segnò da ex alla Pistoiese. Oggi ancora da ex (questa volta a maglie invertite) segna un bel gol dando la vittoria agli arancioni. Nelle interviste del dopo partita ha dedicato il gol ai suoi Niccolò e Tommaso che hanno compiuto due e cinque anni il 10 e il 12 dicembre. Ah dimenticavo: anche oggi ha giocato molto bene.
GUCCI: 6 Gioca per gli altri, mai per se. L'ho visto in difesa, a centrocampo, in attacco. Gli amaranto se lo trovavano da tutte le parti in modo asfissiante. Impegno strenuo. Però non va mai al tiro.
CHINELLATO: 6 Non combina molto, spesso si fa anticipare. Va alla conclusione una sola volta con un colpo di testa. Un pò poco, ma partecipa all'erezione della linea Maginot.
ROAMGNOLI: 6 Solito ingresso senza timore prendendo subito possesso del ruolo.
Arbitro: Nicolini (Brescia) 5 Il rigore era netto, non importava la Var