Le Pagelle di Pistoiese-Lecco 0-1
di Athos Querci
PISTOIESE: 5 Sta diventando piuttosto difficile trovare le parole per raccontare ciò che sta succedendo alla Pistoiese. Anche oggi solita sconfitta (18 su 31) e due punti conquistati su 30 a disposizione dall'ultima vittoria. Se agli arancioni è slittata la frizione e stanno andando a rovinarsi, tutti inevitabilmente sono chiamati in causa (soprattutto chi ha pensato di fare a meno di un vero uomo gol). Ma se guardiamo la prestazione di oggi, però, dobbiamo dire quello che abbiamo visto. Sono state create tante occasioni da gol (mai così tante da tempo immemorabile), i ragazzi hanno giocato con gli attributi, con la fame, con la rabbia. Ma è bastato un solo calcio d'angolo della squadra più in forma del momento che veleggia in alta quota da mesi, per far piangere ancora una volta gli arancioni.
SOTTILI: 6,5 La partita d'esordio di domenica a Lucca (9 assenze + 2 durante la gara) faceva poco testo, ma oggi si è vista la mano del tecnico. Le azioni sgorgavano nitide, pulite. Tutti pronti a ripiegare, tutti pronti ad attaccare. Non ci rimane altro che aggrapparsi a questo allenatore. Tatticamente sa il fatto suo, ha esperienza e bravura da vendere. E' l'unica speranza alla quale aggrapparsi.
VIVOLI: 6 Chiamato a sostituire Perucchini infortunatosi alla vigilia rimane per un tempo inoperoso. Poi al 55° (alla prima conclusione) raccoglie in fondo alla rete un colpo di testa del piccolo Masini (forse poteva uscire?). Infine sventa con prontezza tra i pali il secondo tiro del "super" Lecco.
PIEROZZI: 6,5 Antenne sempre ritte per difendere e ripartire. S'incunea pericolosamente in area più di una volta, senza fortuna.
ROMAGNOLI: 6 Spostato nel ruolo di centrale di destra dove si trova meglio è in netta crescita rispetto a sette giorni fa.
BALDAN: 6 Dà la sensazione di stabilità che riesce a trasmettere ai compagni.
SOLERIO: 6,5 Finalmente pienamente recuperato. Arrembante, suona la carica, cala nel finale.
SPINOZZI: 5,5 Gioca ancora mezz'ala destra, ma forse come centrocampista davanti alla difesa è più a suo agio.
PEZZI: 5 Gioca sotto anestesia per 65', irritante nei suoi continui errori in facili appoggi. Da un giocatore che da 13 anni gioca titolare in serie C e B tutti si aspettavano che facesse la differenza.
MAL: 6,5 Forse non tutto il "Mal" è venuto per nuocere. Gioca sicuramente la sua migliore partita in
arancione. A tutto campo, fa bene l'elastico fra difesa e attacco, ha gamba e
determinazione.
VALIANI: 6,5 Il suo vecchio compagno di squadra nel Siena, D'Agostino (oggi allenatore del Lecco), lo fa marcare a uomo e il capitano spesso finisce nel tritacarne, ma fin da ultimo non molla, peccato per un paio di conclusioni maldestre.
CHINELLATO: 5,5 E' vero che in questo periodo ne ha passate di tutti i colori (infortuni, covid), ma ha tante occasioni per segnare e le spreca.
STOPPA: 6 Meriterebbe un bel 7 perché riesce sempre a non farsi prendere dai difensori (costringendoli al fallo) e alimenta bene l'azione offensiva. Poi invece merita un bel 5 perché spreca, con punizioni verso il nulla, il pallone. Infine essendo un attaccante con i piedi buoni dovrebbe andare anche a concludere.
SIMONETTI, CERRETELLI: 6,5 Provenienti dall'isolamento, Sottili a malapena li conosce. Forse per questo tarda troppo a farli entrare. Il cambio delle "pile", con il loro ingresso, dà subito vitalità alla squadra. Cerretelli, viso da adolescente ma testa da adulto, va anche vicino al gol, ma non colpisce la palla perfettamente.
ROVAGLIA, RENZI: S.V.