Le pagelle di Pistoiese - Imolese 1 - 1

08.09.2025

di Graziano Breschi

PISTOIESE 6 Si sperava tutti in un inizio finalmente vincente, invece ancora una volta è rimasto l'amaro in bocca. Sul piano dell'impegno e della determinazione non c'è niente da imputare all'undici in maglia arancione, più di così non si può chiedere. Oggi è mancata la concretezza negli ultimi sedici metri anche perché l'avversaria, così come successo in Coppa Italia, ha eretto una muraglia davanti al proprio portiere. I ragazzi devono sapere però che accadrà così ogni domenica. Starà a mister Andreucci trovare i giusti correttivi fin dalla prossima a Rovato, quando gli arancioni incontreranno la rivelazione di questo inizio stagione.

ARLANCH 6 Il 2007 vince il ballottaggio con Giuliani per la prima di campionato. E' poco impegnato perchè l'Imolese non tira mai in porta, eccetto nell'occasione del gol peraltro imparabile. Un consiglio, deve sveltire le rimesse in gioco, altrimenti fa il gioco degli avversari.

ACCARDI 6,5 Gioca a destra e cerca, specialmente nel primo tempo, di proporsi in avanti. Gara senza sbavature.

GENNARI 6 Conferma le sue buone credenziali, giocando una gara attenta al centro della difesa.

BERTOLO 7 Il capitano è il meglio dei tre di difesa, da lì non si passa. Si propone spesso in avanti a supporto del quinto di sinistra. Una certezza..

BASTIANELLI 5,5 Il 2006 parte bene, soprattutto in fase propulsiva, meno in contenimento perché ha dalle sue parti il possente Agbugui, un tipo rognoso. Si fa ammonire e la cosa gli toglie tranquillità e sicurezza (64'st. COSTA PISANI 6 Ha appena 17 anni e qualche errore glielo possiamo concedere, ma è giocatore di valore che farà comodo)

MALDONADO 5,5 Amministra tanti palloni, ma spesso rallenta l'azione. Può dare assai di più..

BIAGI 6,5 E' l'uomo che mancava al centrocampo dello scorso anno. Lotta su tutti i palloni che spesso sradica anche dai piedi degli avversari. Peccato esca al 56' per infortunio, avrebbe fatto comodo anche nella fase finale. Speriamo che non sia nulla di grave. (66'ROSSI E' uomo, come dimostra il suo passato, che sa entrare bene dalla panchina. Ci prova con qualche tiraccio da fuori, ma non ha fortuna.

CAMPAGNA 6,5 E' un motorino che sgassa in ogni parte del campo. Il suo inizio è devastante, prima fornisce un assist a Simeri, che chiede solo di essere appoggiato in rete poi ci prova con un tiro di destro destro che fa la barba al palo. Cala un po' nel secondo tempo e viene sostituito. (69'.RUSSO 6 Era stato la carta vincente contro il Tuttocuoio e si spera ancora nel miracolo, ma questa volta non è così. Il ragazzo aveva avuto noie fisiche anche in settimana e nonostante l'impegno, dimostra ancora di non essere pronto. Quando lo sarà, partirà dall'inizio)

PELLEGRINO 5,5 Non ripete le belle recenti prestazioni, pur impegnandosi a fondo. Nella partita odierna gli manca soprattutto la precisione nel cross che dovrebbe essere la specialità della casa, visto il sinistro vellutato che possiede.

SIMERI 5 Una prova deludente quella dell'attaccante napoletano. L'impegno certo non manca ma la concretezza si. Tanto movimento ma fine a se stesso…e qualche colpo di tacco di troppo. Sbaglia grossolanamente un gol che avrebbe potuto dare la svolta alla partita. (69'PINZAUTI 6 Venti minuti volenterosi pur senza incidere).

DIALLO 6 Si batte come un leone contro la granitica difesa avversaria e spesso con successo ma conclude poco a rete (81'ALAGNA 6,5 Ha il gran merito di segnare il gol del pareggio con una bella conclusione diagonale e non è un merito da poco. Una sconfitta casalinga avrebbe fatto veramente male. Ha fisico e colpo di testa e potrà tornare utile).

IL MISTER: ANTONIO ANDREUCCI 6 Parte col solito 3-5-2 per poi cambiarlo in corsa. Qualche scelta non ci convince, ma bisogna riconoscergli che la squadra ha risposto presente fin da subito. L'uscita prematura di Biagi gli toglie dal campo un uomo fondamentale che speriamo non perda per troppo tempo.

ARBITRO: Marco Gambirasio di Bergamo Il fischietto non fa grandi errori di valutazione, ma ha una grossa pecca nella sua condotta di gara: lascia che i rossoblù ospiti facciano un ostruzionismo gigantesco senza mai intervenire, se non in modo blando, innervosendo ancor di più calciatori e pubblico, che lo fischia sonoramente. Non abbiamo notizie in merito, ma di gioco effettivo se ne sarà giocato meno di 60 minuti su 98