Le pagelle di Pistoiese - Giana E. 1 -1

25.02.2018

di Athos Querci

Giacomo Vrioni migliore in campo contro la squadra di Gorgonzola

PISTOIESE 6 Per cercare di limitare il fraseggio degli uomini di Albè, che con facilità libera i loro pericolosissimi attaccanti (è la squadra che ha segnato di più) la Indiani-band torna a mostrare a sprazzi il giusto spirito di sacrificio. Ma per la quarta partita consecutiva subisce la rimonta e da quel momento non gioca più come vorrebbe. Il calo c'è e forse è più psicologico che atletico. Lo scarabocchio di Cuneo pesa ancora nella testa.

INDIANI 6 Il tecnico arancione opta per uno schieramento più coperto, con una sola punta, dove però i centrocampisti, a turno, si inseriscono in attacco. La spina dorsale è solida e elastica e gli arancioni vanno al riposo meritatamente in vantaggio. Nella ripresa, però, la squadra mette la testa sotto le coperte e qualche cambio andava fatto prima perchè stava soffrendo troppo.

ZACCAGNO 5 Valuta male la traiettoria sul colpo di testa avversario e non prova nemmeno a far valere le sue doti acrobatiche per tentare una deviasione sopra la traversa. Errore determinante.

NARDINI 6 Dopo aver "ringhiato" a dovere in difesa e nelle proiezioni offensive, commette negli ultimi 10 minuti qualche sbavatura. Comunque in crescita.

PRIOLA 5,5 Ha perso un pò di smalto, soffre la sveltezza degli attaccanti lombardi e il vecchietto Bruno è un fastidioso cliente, ma da lui ci si aspetta qualcosa di meglio.

ZULLO 6 Schierato nel ruolo che diversi anni fa era il Libero, spazza via (a volte con ordine, a volte un pò meno) tutto quello che passa dalle sue parti. Gioca sempre a testa alta.

TERIGI 6 Tra chiusure e diagonali, tiene botta. Grande generosità e interventi puliti, ma anche lui cala nel finale.

REGOLI 6 A centrocampo e in attacco quando la Pistoiese è in possesso, in copertura quando è in difesa. Gioca sempre in verticale e al 15° sfiora il gol.

MINARDI 6 Ha gamba ( quando c'è da fare un tackle non si tira certo indietro) e motivazioni. Sbuca da tutte le parti, segna il suo 2° gol.

HAMLILI 6,5 Corre tanto, sempre primo su ogni palla, sempre aggressivo. Sciabolate morbide che danno respiro alla manovra. Sfiora l'incrocio con una semirovesciata spettacolare.

LUPERINI 5,5 Cerca di recuperare la condizione e in questo senso fa un passo avanti. Insomma gioca le proprie carte. Perde, però, qualche palla di troppo (una poteva diventare sanguinosa).

PICCHI 5,5 Primo tempo buono. Forma con Regoli una catena di sinistra di buon livello. Cala vistosamente nel 2° tempo, forse poteva essere sostituito prima.

VRIONI 7,5 Tiene in apprensione da solo tutta la difesa ospite. Fisico devastante, sa muoversi negli spazi e  dettare i passaggi in profondità. Non sfigura per niente davanti al suo collega della Giana (Bruno) che ha 19 anni di più. Un carroarmato di 20 anni dal grande futuro.



I