Le Pagelle di Pistoiese- Giana 1-1

16.01.2021

di Athos Querci

La Pistoiese ha ricordato Antonio Zinanni
La Pistoiese ha ricordato Antonio Zinanni

PISTOIESE: 5,5 La Giana gioca a palla prigioniera che spesso si trasforma in palla avvelenata (fallosissimi i lombardi) e la Pistoiese fa fatica ad organizzare gioco e a creare azioni pericolose.

RIOLFO: 5,5 Costretto a scegliere il piano B per le assenze di Solerio, Pezzi e Cesarini e con diversi giocatori che si sono allenati, durante la settimana, poco per acciacchi vari, sfiora il 3° successo consecutivo. Ma cambiare contemporaneamente all'87° due difensori (di cui uno appena arrivato) è rischioso.

PERUCCHINI: 6 Il portiere prende freddo per 92 minuti e poi raccoglie, incredulo, il pallone in fondo alla rete.

ROMAGNOLI: 6,5 Sempre pronto all'anticipo grazie alla sua capacità di leggere bene le intenzioni degli avversari. Soldato di totale affidamento.

CAMILLERI: 6 Rientro positivo. Lavora di pala e piccone e non si tira indietro quando c'è da ripulire la sua zona di competenza.

SALVI: 6 Da un paio di settimane si allena ad intermittenza causa fastidiosi problemi fisici. Ma difende il suo posto con l'unghie e coi denti.

PIEROZZI: 7 Tanta corsa, tanti recuperi, dribbling, lesto sui continui cambi di gioco. Se ne frega degli sporchi (come gioco naturalmente) giocatori avversari ed è una spina nel fianco dei lombardi.

SPINOZZI: 5,5  Segue alla lettera le consegne dell'allenatore (a volte fa anche il difensore) stando molto attento a non sbagliare. Ma non va oltre.

SIMONETTI: 6 Senza strafare gioca diversi palloni, quasi sempre bene. Accorto e diligente come ormai avviene da qualche giornata.

VALIANI: 6,5 Taglia il campo orizzontalmente e verticalmente. Un "centroquartista" (scusate il neologismo) di 40 anni che segna il suo 5° gol diventando il capocannoniere della squadra.

SIMONTI: 6 Bene nel primo tempo perchè sa proporsi con efficacia anche in attacco. Nella ripresa resta imbottigliato nel suo territorio.

STOPPA: S.V. La gioia di trovarsi nell'11 titolare (per l'infortunio di Cesarini nel riscaldamento) svanisce dopo 22 minuti perchè si fa male anche lui. Una bella sfiga.

CHINELLATO: 5 La via della porta non la conosce e non riesce mai a giocare una palla che sia una. Terribilmente periferico rispetto alla porta. Leggermente meglio quando entra Renzi che lo libera un pò. Infatti effettua l'assist per Valiani che segna.

TEMPESTI: 5,5 Entra a freddo per Stoppa, ma rimane freddo. Al 42° sembra entrare in partita conquistando portando avanti caparbiamente un pallone che potrebbe dare facilmente a Valiani che lo affiancava, ma lo perde inopinatamente e svanisce l'unica azione da gol del primo tempo.

RENZI: 6 Il suo ingresso porta un pò di vitamina all'attacco e si danna l'anima per questa opportunità che gli concede l'allenatore.

MAZZARANI  e VARGA: 5 Non fanno in tempo ad entrare che si fanno fare un gol di testa da un ragazzino alto 170 cm.