Le Pagelle di Pistoiese-Giana 1-1

20.10.2019

di Athos Querci

Cerretelli una delle note positive della Pistoiese
Cerretelli una delle note positive della Pistoiese

PISTOIESE: 5 Gioca una partita vuota, subisce un gol in "zona sbadiglio" e meno male che i pochi vivi della squadra (Cerretelli, Ferrarini, Gucci) confezionano un gran gol riuscendo a far uscire la Pistoiese dalla "zona incubo". Il termometro della situazione lo dà, comunque, il silenzio e l'apatia dei tifosi allla fine: non un fischio, non un applauso.

PANCARO: 5 Temeva questa fastidiosa e appiccicosa squadra di Gorgonzola perchè i lombardi non sono mollicci come il loro formaggio. Ma gli arancioni giocano un calcio modesto, compassato, che non può far riavvicinare e innamorare i tifosi. Alcune scelte iniziali, inoltre, convincono poco.

PISSERI: 6,5 Basta andare in settimana a vedere come si allena (e come è allenato) per capire che la serie delle prodezze non è casuale.

VITIELLO: 5,5 Schierato da esterno basso (che diventa centrale quando arretra Ferrarini) cerca di fare e di dare il meglio in questo suo nuovo ruolo. Tutto sommato se la cava, ma perchè toglierlo dal centrocampo che è il settore più debole della Pistoiese.

CAMILLERI: 5 Sa giocare a calcio, ma è lento nel chiudere e oggi spreciso nei lanci lunghi sulle fasce. Non esce mai dal suo settore e nel recupero commette un fallo al limite dell'area dando agli avversari la possibilità di far male alla Pistoiese.

TERIGI: 5 Sbaglia quasi tutti i passaggi (anche facili) che a volte generano pericolosissime ripartenze. Poi, magari, in qualche modo rimedia, ma rischia sempre troppo.

FERRARINI: 7 Nel 1° tempo va a recuperare e a chiudere con una velocità alla "Mennea", che è passata inosservata, un contropiede pazzesco dei lombardi. In attacco ha sempre la capacità di inventare assist e cross invitanti. Infatti anche oggi, grazie a lui Gucci confeziona il suo capolavoro e a Cappelluzzo chiedeva solo di appoggiare in rete.

BORTOLETTI: 5 Cincischiante e balbettante. Mai in partita.

BORDIN: 5,5 Propone una versione intelligente di normalità. Ma come dicono i professori a scuola: "Potrebbe fare di più". Comunque sembra che si sia messo a studiare.

VALIANI: 6 I suoi compagni gattonano e al gol subito si arrabbia di brutto, giustamente. Già ammonito, Pancaro lo toglie per averlo in campo nella doppia ravvicinata trasferta piemontese.

LLAMAS: 5,5 Deve dare un'occhiata sulla sua corsia di sinistra anche a Terigi che oggi è molto arruffone e pur non facendo cose straordinarie sembra essere migliorato nella tattica, difensiva. In attacco, però, non ci va più.

FALCONE: 5,5 Non ci è parso che stesse molto bene fisicamente, ma gioca sempre col solito commovente impegno. Sfiora il gol al 22° del primo tempo con un bel diagonale.

GUCCI: 7 Intesa perfetta e vincente con Ferrarini. Ma quando ha segnato, più che un gol (un grande gol), è sembrata per la Pistoiese, soprattutto una "diagnosi riparatrice dello psicanalista".

CERRETELLI: 7 Non si comprende perchè deve stare (ormai dall'inizio del campionato) quasi tutta la partita a osservare in campo chi gioca peggio di lui. Anche oggi, dopo che è entrato, la Pistoiese è come se avesse preso il Supradyn.

SPINOZZI: 5 Poco o niente

STIJEPOVIC: 5 Perchè, è entrato?

CAPPELLUZZO: 5 Ha la palla del gol per la vittoria, ma la sbaglia....da un centimetro.