Le pagelle di Pistoiese - Fermana 2 - 1

20.03.2022

di Graziano Breschi


SECULIN 6 Pochissimo impegnato si limita all'ordinaria amministrazione. Incolpevole sul gol subito, si distingue solo per qualche uscita in presa alta.

MORETTI 6,5 Un soldatino, si fa per dire, vista la sua mole, che si mette a disposizione della squadra, umile e tenace, ma sempre pronto a portare il suo contributo nelle due fasi di gioco.

PORTANOVA 6,5 Dalle sue parti non si passa. Arcigno e tempista cerca sempre l'anticipo e quando non ci riesce si oppone con vigore all'avversario. Una sicurezza.

SOTTINI 7 Dopo la non convincente prestazione di Viterbo torna ai suoi consueti standard. Attento nel presidiare la sua fascia e nel rilanciare i compagni. Per la quarta volta entra nel tabellino dei marcatori e per un difensore, perfino esordiente in categoria, è un gran bel bottino.

MEZZONI 7 Un primo tempo da 8 con discese mozzafiato e con quella falcata degna di altre platee. Avrebbe meritato anche il gol, negatogli solo da un grande Ginestra. Nel secondo tempo cala un po' ma dimostra di essere sulla strada del completo recupero dopo il grave infortunio (84' NICA S.V.).

MARCUCCI 7 Meriterebbe, forse, anche un mezzo voto in più, che non gli assegniamo per l'errore in fase di conclusione che avrebbe sigillato il risultato. Disputa però una grande gara ed è il vero motore di tutte le azioni arancioni. Forte sia nel contrasto che nell'appoggio. Di puro godimento quando esce con la palla al piede dopo aver aggirato l'avversario...

FOLPRECHT 6 Parte male e molle poi progressivamente alza i giri. Pecca in fase conclusiva dove si divora un gol incredibile. Nelle ultime cinque partite c'è bisogno della sua miglior versione, perché le qualità le ha.

PERTICA 6 Questa volta Alessandrini lo schiera quinto a sinistra invece che a centrocampo ed il ragazzo risponde presente. Sopperisce a qualche lacuna tecnica con corsa e grinta. Affidabile. (59 DI MASSIMO 5 E' l'oggetto misterioso. Entra poco dopo il momentaneo pareggio della Fermana per dare più consistenza all'attacco ma il suo apporto è praticamente nullo. Si muove con difficoltà, sembra imballato. Sbaglia pure in fase conclusiva)

SUCIU 7,5 Al rientro dopo l'assenza di Viterbo, dimostra di essere uomo insostituibile. Quantità e qualità al servizio dei compagni. Si muove con leggiadria e serve assist ai compagni con lanci millimetrici. Godibile. (73' PAOLINI 6 Sostituire Suciu non è facile anche perché il ragazzo non ne ha le caratteristiche. Si batte comunque con tenacia per contrastare gli avversari in mezzo al campo)

BOCIC 6,5 Il ragazzino ha un grande cambio di marcia e svaria in tutte le parti del campo. E' il classico calciatore che le difese avversarie non vorrebbero (85' VENTURINI S.V.)

VANO 7,5 Un gran capitano. Lotta, corre dappertutto, fa assist e gol. Cosa volere di più. Un leone arrivato in doppia cifra nella classifica marcatori. (85'PINZAUTI S.V.)

IL Mister: MARCO ALESSANDRINI 7.Giocare contro le squadre chiuse e "attaccaticce" di Riolfo non è facile, ma lui prende le contromisure e vince il duello. La squadra gioca che è una meraviglia. Avrà da limare, nelle cinque partite che restano, quei momenti di amnesia che ha ancora la squadra.

L'arbitro: EUGENIO SCARPA DI COLLEGNO 6,5 Arbitro di esperienza, è al terzo anno in categoria, dirige la gara con personalità ed è sempre nel vivo dell'azione. Non ha una grande fisicità e questo gli potrebbe precludere la carriera.