Le pagelle di Pistoiese - Desenzano 0 - 2

15.12.2025

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 5 Due sconfitte casalinghe consecutive, con le dirette concorrenti alla vittoria del campionato, fanno assolutamente male. Quello che doveva essere il mese della verità, quello in cui la squadra avrebbe dovuto trovare l'andazzo vincente si è rivelato esattamente l'opposto. Un gruppo che fatica a trovare la quadra e i motivi, sinceramente ci sfuggono. Oggi dopo un primo tempo incoraggiante seppur giocato di rimessa, a dimostrazione che l'undici non riesce a confezionare gioco, nella ripresa la squadra si è sfaldata al cospetto di un Desenzano che sembra avere, e questo va detto, le stimmate della squadra vincente: solida, cinica e con gli uomini giusti al posto giusto. Non è ancora tutto perso, però la risalita, con quattro squadre davanti, appare non facile.

GIULIANI: 6 Nessuna colpa sui due gol subiti

COSTA PISANI 6 Al rientro dopo qualche domenica in panchina offre una sufficiente prestazione. Si prende pure delle responsabilità, con qualche strappo offensivo,  non sempre con esito positivo ma dimostra comunque vera personalità.

GENNARI: 5,5 Prestazione così, così. Bravo nelle chiusure e negli anticipi, ma distratto in occasione del vantaggio ospite quando si fa ingenuamente fregare da Arpino, al terzo gol nelle ultime due partite, uno specialista, come d'altronde si sapeva, negli inserimenti su palla inattiva

ACCARDI: 5,5 Un'altra partita non convincente. Uno dei misteri della squadra.

KHARMOUD: 5,5 Alterna buone giocate ad ingenuità, come quando si fa ammonire per una leggerezza nel rinviare il pallone. Sul primo gol si fa anticipare. (83' ROSSI S.V)

MALDONADO: 5,5 Inizia bene ed il suo primo tempo è buono, poi nella ripresa sparisce completamente (65' MONTALTO 5 Mezz'ora dove non incide)

ALLUCI 5 Abbiamo l'impressione che non gli sia stata trovata, ancora, la sua giusta collocazione. L'impegno non gli fa certo difetto, ma la concretezza non c'è.

BIAGI: 5,5 Condizionato dalla solita ammonizione, presa assai presto, non riesce ad incidere come ci sarebbe da aspettarsi da uno della sua esperienza.

BASTIANELLI 6 Generosa prestazione dell'ex Vis Pesaro. Scavalla sulla fascia destra, creando qualche apprensione al suo marcatore. Peccato sbagli un gol clamoroso che avrebbe fatto cambiare l'andamento della gara. (65' PELLEGRINO: 5,5 Si vede poco)

DIALLO: 6,5 Sbaglia un gol facilissimo e questo abbassa la sua valutazione. E' comunque il meglio di giornata. Ingaggia duelli rusticani col gigante Bakayoko e spesso esce vincitore. Serve palloni invitanti, prima a Russo e poi a Bastianelli che avrebbero meritato migliori destini. (77' PINZAUTI 4 Colto da frustrazione, colpisce con una gomitata il suo marcatore. Ingiustificabile).

RUSSO: 5,5 Generoso e combattivo, ma le particolari attenzioni che gli riservano i difensori ospiti non gli permettono di emergere. Nel primo tempo poteva far meglio quando affretta una conclusione che avrebbe potuto far male...(79' PINZAUTI S.V.)

MISTER ANDREUCCI: 5 Non abbiamo ancora capito come mai in 14 anni di carriera abbia usato, pochissime volte il modulo 3-5-2, preferendo schieramenti più propositivi, mentre ora lo propone ogni domenica, per poi variarlo quando ormai i giochi sono fatti. Preoccupante poi l'involuzione della squadra che appare smarrita. Non che un mese fa si giocasse bene, ma perlomeno vedevamo più combattività e non lo sfaldamento dell'odierno secondo tempo. E che dire di quel Campagna, l'unico della rosa che abbia la capacità di saltare l'uomo, inserito al 76'? Non avrebbe fatto più comodo inserirlo appena preso il primo gol?

ARBITRO: Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino 5,5: Non incide certamente sul risultato finale, ma non ci piace la gestione dei cartellini gialli che sventola solo verso le maglie arancioni, tre ammonizioni in mezz'ora e soprattutto al primo fallo.