Le Pagelle di Pistoiese - Cuneo 1-0

10.03.2019

di Athos Querci

PISTOIESE 7 Nonostante tanti acciacchi dovuti anche ad una serie impressionante di partite giocate quasi ogni tre giorni, gli arancioni non tirano mai indietro la gamba, non si risparmiano mai e piano piano tornano a riprendersi gli applausi dei loro tifosi.

ASTA 7 La partita va, tatticamente, come vuole lui. Quando qualcuno dei suoi ragazzi cala, lui interviene opportunamente coi cambi. Ha sempre lottato per far uscire la Pistoiese da una ingiusta posizione di classifica, ed ora raccoglie qualche gioia.

PAGNINI 7 Ha pascolato nella sua area per molto tempo, ma lui non si distrae e quando viene chiamato improvvisamente a parare fa due interventi prodigiosi.

EL KAOUAKIBI 6,5 Non va malaccio. Anzi, dalla sua parte c'è divieto di transito. Sempre puntuale nelle chiusure e nelle ripartenze, anche se non è il massimo dell'eleganza.

DOSSENA 7,5 Sempre a testa alta, domina la sua zona di competenza. Poi esce spesso dalla sua postazione con palla al piede, con tempismo perfetto ed è vicino a imparare anche ad appoggiare la palla ai compagni.

CECCARELLI 6,5 Non è un fulmine, nè un tornado, ma dice sempre la sua in ogni frangente. E i giovani che gli stanno accanto crescono.                                             

CAGNANO 6,5 Sempre tanta concretezza nei suoi interventi e con gli occhi indiavolati non molla mai un centimetro. Suo il prezioso cross che porta al goi della Pistoiese.

LUPERINI 6,5 Non è una novità la sua partita. Ritmo alto, senso della posizione. Strappa palloni in mezzo e riparte per creare problemi agli avversari.

PICCHI 7 Messo in mezzo al pressing asfissiante dei bravi piemontesi, lui se la cava sempre bene. La palla l'ha incollata al piede e non riescono mai a prendergliela. Forse la sua migliore partita da qualche tempo a questa parte.

REGOLI 6,5 Utilissimo in mezzo perchè lavora tanto, ha "gamba", ritmo e qualità.  Dà una mano a tutti, ne beneficia soprattutto Picchi perchè lo aiuta a togliersi dai piedi i rognosi avversari.

FANTACCI 5 Stranamente poco creativo e poco in partita (era l'unico che, causa la squalifica, aveva riposato). Non trova la posizione ed ha poco da dichiarare. Ma può capitare.

FORTE 6,5 Svaria su tutto il fronte d'attacco e i suoi movimenti, anche se vanno a discapito di un pò di lucidità, sono molto utili e preziosi. Sfiora il gol. Poi esce solo per una questione tattica.

MOMENTE' 7 Un "momentè" di pazienza e farò quello per cui sono stato acquistato. Perdonate la facile battuta, ma il centravanti arancione si sta calando perfettamente nel ruolo per il quale Asta si disperava di non avere.

TERIGI 6 Entra a portare i suoi utili mattoni per alzare il muro.

FANUCCHI  6 Un turno quasi di riposo gli ci voleva. Quando entra va in cerca di utili spazi.

PIU 5.5 Se si potesse allenare regolarmente, potrebbe far vedere ottime cose.

TARTAGLIONE 6 Asta lo butta nella mischia e lui "rischia" anche di far gol.

PETERMANN 6,5 Colpisce la traversa che, come si dice in gergo, trema ancora. Di sicuro ha un sinistro di alto livello tecnico.

ARBITRO: LUCIANI DI ROMA 8 Un piacere dare un voto così alto al direttore di gara. Direzione pressochè perfetta.