Le pagelle di Pistoiese - Corticella 5 - 0

28.04.2025

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 7 C'era bisogno di cancellare un periodo negativo fatto di 3 sconfitte consecutive. L'arrivo del Corticella ha certamente favorito la riscossa, vista la scarsa consistenza della squadra bolognese, ma al di là di ciò si è vista una squadra determinata a tornare alla vittoria e pure in maniera convincente. Una partita che era già chiusa alla fine del primo tempo, cosa che non accadeva da tempo. Ora c'è da continuare su questa strada a cominciare da domenica prossima ad Altopascio, contro quel Tau che è stata la rivelazione dell'anno e che tampina gli arancioni ad un solo punto di distanza. Arrivare quinti vorrebbe dire affrontare la corazzata Ravenna in trasferta con tutti i rischi del caso e allora meglio affrontare il Lentigione, seppur sempre in campo avverso.

VILLA: 7 Aveva promesso una grande reazione da parte dei suoi ragazzi e questo è avvenuta. Nonostante qualche assenza e qualche ragazzo in non perfette condizioni fisiche mette in campo un undici determinato e brillante. Distribuisce abbracci a tutti i suoi giocatori che lo ricambiano platealmente. Buon segno.

ARBITRO: Marco Gambirasio di Bergamo 6,5 E' una di quelle partite ideali per un arbitro. Qualche fallo, ma nemmeno cattivo e poco agonismo, ma il ragazzo lascia una buona impressione. E' al secondo anno in categoria e può ancora crescere.

CECCHINI: 6 Mai impegnato, trascorre un pomeriggio di assoluta vacanza (72' MOSTI 6 Villa gli concede l'esordio in maglia arancione. 19 minuti in cui svolge un compito di normale amministrazione)

MAZZEI: 6,5 Ha poche occasioni per mettersi particolarmente in luce ma la sua prestazione è come al solito più che sufficiente. Un uomo da confermare per  l'assoluta serietà che lo contraddistingue.

POLVANI: 7 Dopo le indecisioni di Forlì torna al suo standard di sempre, questa volta riesce pure a violare rete avversaria. Dopo tanti gol sfiorati, finalmente trova l'inzuccata giusta. (46' ACCARDI 6 E' reduce da otto partite di stop, la sua ultima apparizione il 16 febbraio scorso, derby con il Prato, e rientra con buona disinvoltura)

BERTOLO: 7 Rientra dopo la squalifica e dimostra tutta la sua importanza nel pacchetto arretrato. Attento, puntuale e in possesso di un sinistro così educato da fare invidia a centrocampisti e attaccanti)

DIODATO 6 Il quinto di destra, per noi, è soltanto lui. Gestisce bene le due fasi e dimostra gamba. E' un 2005…

BOCCIA 6,5 Dopo qualche partita in ombra disputa una partita brillante dove fa vederedi avere buone qualità. (83' BARAGLI S.V.)

MALDONADO 7 Anche l'equadoregno torna ai suoi livelli consueti Si mette davanti alla difesa e calamita infiniti palloni che poi distribuisce con la sapienza di sempre. Sarà certamente uno dei capisaldi della Pistoiese che verrà.

KARMOUD: 6,5 Conferma la discreta prestazione di Forlì. Sopperisce alla sua incapacità di saltare l'avversario di fascia con  grande impegno e determinazione. Suggella il tutto con un gol di pregevole fattura.

GRESELIN : 6,5 E' dal derby col Prato che non parte da titolare e oggi Villa gli offre di nuovo l'opportunità. Buona la sua risposta, gara dinamica e ottima la palla servita a Karmoud per il gol del vantaggio)

PINZAUTI: 6,5 Positiva prestazione impreziosita da una rete veramente bella con un rasoterra a fil di palo. E' al settimo gol stagionale. (77' GIOMETTI S.V.)

SPARACELLO: 6,5 Tredicesimo gol, capocannoniere della squadra. 58 minuti disputati come al solito, con determinazione e tante sportellate. Gran carattere. (58' SIMERI: 6,5 Il suo gol su punizione dai 30 metri giustifica il voto. Le sue qualità tecniche sono indiscutibili e lo vogliamo con un finale di stagione ad alti livelli, ne ha le capacità).