Le pagelle di Pistoiese - Corticella 2 - 0

27.11.2022

       Di Biase, una prestazione monstre


di Athos Querci

PISTOIESE: 7 La Pistoiese ha fatto il pieno di autostima (4 vittorie e 1 pareggio nelle 5 giornate di Consonni). Rapida, verticale, pungente in attacco. Ma sa anche mettere la testa sotto le coperte e proteggersi aspettando che le offensive avversarie si sgonfino. Oggi è stato il 2° tempo dove gli arancioni hanno imposto la loro dittatura. Ma la nota migliore è che ora la Pistoiese è una squadra, vera. Tutti sono coinvolti gli over e le quote.

CONSONNI: 8 Vedere che questi ragazzi gli danno dentro fa piacere. Evidentemente il nuovo tecnico ha educato tutti al sacrificio e all'umiltà. Gli undici e la tattica che sceglie all'inizio sono sempre quelli giusti, i cambi sono giusti, l'atteggiamento (il suo) è quello giusto. I risultati sono una conseguenza.

MAGRI: 6 Prende freddo e basta. Si, qualche azione pericolosa gli avversari l'hanno fatta, ma ci hanno pensato i suoi compagni di reparto a non farlo intervenire. Comunque lui era pronto.

PERTICA: 6,5 Il sopravvissuto dello scorso anno corre e corre, non rallenta mai. Cancella il pallone agli avversari come si fa con la cimosa alla lavagna. Ha volontà da donare in beneficienza.

DAVI': 7,5 Il "nuovo " difensore (scoperta di Consonni) non fa passare nemmeno gli spifferi. Fa l'assist del primo gol, non sbaglia una palla. Gli riesce tutto. Se lo incrociate al bar fategli "pescare" un Gratta e Vinci per voi perché è in un momento magico.

VISCOMI: 6,5 Presenza marmorea e quando infuria la tempesta dalle sue parti non si tira mai indietro. Si divora un gol come un bambino la nutella, sennò poteva prendere un voto più alto.

ARCURI: 6,5 Ha gamba, coraggio, corre, spinge, strappa, mezzofondista di fascia. La spia della volontà è sempre accesa. A volte, è vero, non è preciso nelle uscite, ma è del 2004.

CAPONI: 7,5 Nel corpo a corpo non ci pensa mai ad abbassare lo sguardo. Equilibratore, disturbatore, colloso, asfissiante, maledettamente utile sempre. Macina chilometri sempre con lucidità.

SIGHINOLFI: 6,5 Cascione l'aveva messo nel freezer. Surgelato in quella posizione di ala destra si era intristito, mentre ora, tornato a centrocampo, sta almeno dimostrando di essere quantomeno molto utile. Anche lui è un 2004.

MEHiC: 6,5 Qualche errore di troppo nel 1° tempo, ma poi, piano piano, riemerge. Polmoni, piedi, cervello e la contabilità a centrocampo torna ad essere ottimale.

MACRI': 6 Nello stretto è una garanzia. Poi, però, fa sempre un tocco in più e vanifica tutto quello che di buono aveva fatto per conquistarsi il pallone. Le punizioni però gliele farei battere, con quel piede sinistro...

DI BIASE: 8 Ieri ha festeggiato il suo 17° compleanno, oggi ha festeggiato una prestazione monstre. Nel 2° tempo (nel primo un pallonetto morbidoso era stato sventato da una super parata del portiere) s'impossessa del reparto d'attacco. Fa tutti i movimenti funzionali per la squadra: a destra, al centro, a sinistra. Inizia l'azione del primo gol, fa l'assist decisivo per il raddoppio. Il bimbino si muove sempre con naturalezza, i tifosi gli tributano una standing ovation, intanto gli osservatori di Juventus, Bologna e Fiorentina erano a vederlo.

BARZOTTI: 7 Sblocca il risultato dopo tanto lavoro oscuro, ma tanto utile, importante. Sempre pronto a ripartire o a indietreggiare appena vede un pertugio giusto entro il quale infilarsi. A fine partita i "suoi" ragazzini (quando può durante la settimana va sempre ad aiutare il mister degli allievi) li aveva tutti intorno a festeggiarlo.

BENASSI: 6,5 Chiude a doppia mandata la retroguardia.

CITRO: 6,5 Di Biase gli accarezza la palla, lui apprezza, controlla e fulmina il portiere ospite