Le Pagelle di Pistoiese-Como 1-0

31.01.2021

              



              di Athos Querci

PISTOIESE: 7,5 Il Como è, per la Pistoiese, una squadra diciamo simbolica (insieme andammo in serie A), ma oggi è scesa al "Melani" più pericolosa che mai, dopo sei vittorie consecutive e con 22 punti fatti in trasferta su 27. Gli arancioni, però, non hanno nessuna intenzione di stenderle il tappeto rosso e, tranne che i primi 10 minuti, giocano con la spada, la sciabola e il fioretto, rimandando il Como battuto.

RIOLFO: 8 Sorprende la scelta dello schema 4/3/1/2 con Stoppa trequartista e Valiani punta, ma ha avuto ragione lui. Evidentemente sapeva come mettere in difficoltà la capolista. L'allenatore orange imbriglia i rivali e nel secondo tempo, con gli innesti dei nuovi Rovaglia e Maurizi (arrivati venerdì 29), vince la partita. Chapeau.

PERUCCHINI: 7 Sempre elegante nelle uscite, guida i compagni sempre bene e parata salva vita negli ultimissimi minuti.

PIEROZZI: 6,5 Un pò condizionato da un infortunio alla caviglia patito in settimana, il giovane fiorentino, anche se meno frizzante, è sempre pronto a "suonare le proprie campane". Va vicinissimo al gol al 12° (sulla riga rimediano i lariani) e gli si strozza in gola l'urlo del gol.

VARGA: 7,5 Il primo slovacco della storia arancione conferma di essere un acquisto molto prezioso. Sempre rapido nell'arrivare sull' avversario di turno appena gli si presenta davanti. Al 51° mura letteralmente un comasco che non aveva letto il cartello "di qui non si passa".

SALVI: 7 Non si ferma più questo ragazzino che migliora di domenica in domenica, nonostante un problema al metatarso (soffre di una fastidiosa callosità). E con Varga sta costruendo una bella diga.

SIMONTI: 6: Resta su uno standard accettabile dovendo vedersela con il bravo Cicconi.

MAL: 5 Spaesato vaga per il campo. Fallisce, purtroppo, l'ultima chance che gli concede l'allenatore.

SPINOZZI: 6 Esegue la missione con la solita abnegazione. Pulisce bene sempre la palla, ma ne perde una che poteva diventare pericolosa.

SIMONETTI: 6,5 A volte sembra dormiente, invece è sveglio mostrando sicurezza sempre adeguata al compito che deve svolgere. Anche oggi cresce col passare dei minuti.

STOPPA: 6 Il nostro peso piuma ha la faccia di chi scansa le risse, invece fugge veloce solo dopo aver creato problemi agli avversari. Dai suoi corner tagliati succede sempre qualcosa di prezioso per la Pistoiese. In uno di questi Pierozzi si vede respingere sulla linea il pallone.

VALIANI: 6 Oggi punta (come lo scorso anno con Pancaro) e lui gioca sempre con la solita sicurezza e qualità.

CHINELLATO: 6 Protegge meglio di altre volte la palla e cerca anche la profondità prendendo molte botte. Bella conclusione in diagonale al 54°.

MAURIZI e ROVAGLIA: 8 Sarà che in genere all'esordio c'è sempre una motivazione particolare, ma non si può dire che questi due ragazzi arrivati venerdì non sappiano giocare. Proprio loro, infatti, confezionano un triangolo vincente. Rovaglia spedisce di testa una palla col contagiri a Maurizi, il quale con delizioso tocco mette K.O. la capolista. Bravo Dolci a sceglierli.

MAZZARANI, CAMILLERI, PEZZI: 6,5 Le forze fresche inserite da Riolfo per puntellare il fortino entrano subito bene in guerra.