Le pagelle di Pistoiese - Cesena 0 - 1

13.03.2022

di Graziano Breschi

SECULIN 6,5 Prima di subire il gol compie due ottime parate, prima sul colpo di testa dell'ex Favale poi sulla incursione di Bortolussi. Sul rasoterra decisivo di Steffè non può farci niente anche perché non vede partire il tiro fra quella selva di gambe. E' un riferimento importante per i compagni della difesa.

MORETTI 6 Non sarà granchè da un punto di vista estetico ma sul piano del rendimento senz'altro si. Lotta, si impegna, aiuta sulla fascia destra e rimette buoni cross.

PORTANOVA 7 Il migliore. Questo ragazzo non finisce di stupire. Sembra non aver per niente accusato il passaggio dal campionato Primavera a quello professionistico. Oggi aveva di fronte un avversario temibile come Bortolussi e gli ha concesso solo le briciole.

VENTURINI 6 Poco appariscente, ma concreto. Schierato sulla fascia sinistra, lui che è centrale, se la cava con disinvoltura.

MEZZONI 5,5 Parte bene, con varie incursioni sulla fascia, poi progressivamente si spegne, sbaglia cross elementari e come gli capita nelle ultime partite viene sostituito. Può fare meglio perché ne ha i mezzi (62' PINZAUTI 5,5 Alessandrini lo mette in partita per aumentare il peso dell'attacco ma non incide come dovrebbe e gira troppo alla larga dall'area di rigore).

MARCUCCI 6,5 Non è lucido e preciso come in altre occasione ma rimane il perno del centrocampo. I palloni passano tutti da lui,  i compagni lo sanno e gli affidano la responsabilità delle giocate.

FLORENTINE 5 Un esordio dal primo minuto non propriamente positivo. Il francese sembra smarrito e .alla ricerca della giusta posizione. Sul gol di Steffè avrebbe dovuto contrastare ed invece è colpevolmente lontano dall'avversario. (46' PERTICA 6,5 Entra bene in partita, corre a perdifiato e dà strappi notevoli. Tenta pure la conclusione ma purtroppo è centrale)

FOLPRECHT 5,5 Rendimento alterno. Qualche buona giocata e qualche ingenuità. Paga il poco affiatamento con i compagni e pure una condizione fisica non ottimale. (80' PAOLINI S.V.)

MARTINA 5,5 Un passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni, anche perché gli avversari gli riservano una attenzione particolare. Meno incisivo e impreciso nei cross. (80' STIJEPOVIC S.V)

BOCIC 6 Ha una velocità impressionante e gli avversari lo soffrono. Deve cercare di più la conclusione a rete. (72' D'ANTONI 5,5 Gettato nella mischia per tentare il tutto per tutto si impegna con grinta e foga ma dimostra di non possedere la giocata vincente)

VANO 6,5 E' il solito, indomito, lottatore. Compie una gran giocata nel primo tempo e avrebbe meritato miglior fortuna su quel gran sinistro. Peccato per la solita ammonizione, evitabilissima, che potrebbe pesare nel proseguo del campionato.

IL Mister: MARCO ALESSANDRINI 6.Sempre alle prese con diverse e importanti, assenze, è costretto per l'ennesima volta a cambiare formazione. Non ci piace la scelta iniziale di Florentine...e forse nemmeno a lui. Provvede ad inizio ripresa inserendo Pertica che avrebbe fatto comodo anche nella prima parte. Gode, comunque, della nostra fiducia.

L'arbitro: ANDREA ANCORA di Roma 6,5 E' attento in ogni frangente della gara. Sbaglia pochissimo, si fa notare ancora meno. Ammonisce chi deve essere ammonito.