Le pagelle di Pistoiese - Certaldo 1 - 0

06.11.2023

di Graziano Breschi

PISTOIESE: 6 Non è sicuramente guarita, ma questa vittoria può dare morale in vista del difficile derby di domenica prossima al Lungobisenzio. C'è da sfoltire una rosa costruita male l'estate scorsa, vanno trovati dei correttivi. Per ora c'è da cercare di non perdere ulteriori punti dalla vetta, per poi successivamente, accelerare.

CONSONNI: 6 Non è in panchina per squalifica ma la formazione la fa lui e il messaggio che manda attraverso l'undici iniziale sono di radicale cambiamento. Tanti uomini finora poco impiegati e nuovo schema. Il gioco ancora latita ma forse ora ha la possibilità di lavorare più tranquillamente.

ARBITRO: Marco Menozzi di Treviso 6 Non è una partita particolarmente calda che lui controlla con disinvoltura intervenendo con i cartellini gialli quando i toni si accendono. Discreto

VALENTINI 6 Si riappropria del posto da titolare. Voto di stima perché non viene mai impegnato.

DAVÌ: 6 Con il cambio di schema, il capitano, viene utilizzato sulla destra, invece che nell'abituale zona centrale della difesa. Qualche volta sembra un po' in difficoltà perché la velocità non è il suo forte, sopperisce però con il mestiere e l'attaccamento ai colori.

SALTO: 6,5 Dopo qualche battuta a vuoto torna ai livelli delle prime giornate. Sicuro in difesa dove opera sul lato sinistro, efficace in proiezione offensiva dove realizza il gol della vittoria.  Sono tre fra campionato e Coppa.

CHIESA: 6,5 L'ex Reggiana è una delle note liete della giornata. Al centro della difesa a tre, si muove con disinvoltura e concretezza. In attesa di conferme sappiamo di poter contare su un giocatore affidabile, che fin qui aveva avuto poco spazio.

CHRYSOVERGIS: 6 Non è, la sua, una partita particolarmente appariscente ma quando è chiamato in causa risponde presente.

TANASA: 5 Disputa un primo tempo assolutamente sottotono, sbagliando tutto quello che c'è da sbagliare. A volte ha un atteggiamento indisponente. Cresce leggermente nel finale di gara.

CAPONI 6,5 Un ritorno gradito. Presente in ogni parte del campo, lotta come al solito con grinta e determinazione. La squadra ha bisogno di un uomo come lui che sappia dirigere le operazioni.Carismatico.

DI MINO 6,5 Ha improvvise accelerazioni che mettono in crisi gli avversari. E' attualmente l'unico della squadra capace di saltare l'avversario, nell'uno contro uno. Merita la conferma(80' ENNASRY: S.V.)

DIODATO 5 Torna nella posizione che predilige ma la prestazione è negativa. Deve crescere. (70' GOFFREDI 6 Posizionato a destra va a schermare gli avversari che tentano l'assalto della disperazione. Affidabile)

NARDELLA 5,5 Tanto impegno e mobilità ma è più fumo che arrosto. (62'COSTA 5,5 Leggermente meglio delle ultime prestazioni ma ancora troppo poco lucido).

MARQUEZ: 5,5 Di buono c'è l'assist per Salto che porta al gol del vantaggio per il resto il giudizio è quello di sempre: non è il centravanti che occorre a questa squadra. Sbaglia un gol che grida vendetta. (78' TROTTA S.V)