Le Pagelle di Pistoiese-Carrarese 0-2

17.02.2021

di Athos Querci

Riolfo a fine partita raccoglie sempre i suoi ragazzi
Riolfo a fine partita raccoglie sempre i suoi ragazzi

PISTOIESE: 5 Gira tutto male alla Pistoiese. Oggi deve ingollare anche due clamorosi errori dell'arbitro (Foresta doveva essere espulso per doppio giallo e un rigore sacrosanto per una fallo di mani in area apuana). Nel 1° tempo fa la partita, più di una volta mette all'angolo la Carrarese, ma non graffia. Il problema è questo. Il 2° tempo è sulla stessa falsariga e Cerretelli colpisce una clamorosa traversa. Inaspettatamente e ingiustamente passano in vantaggio gli ospiti su un'incertezza di Perucchini. Il morale va sotto le scarpe e subisce subito il 2° gol.

RIOLFO: 5 L'atteggiamento iniziale della squadra è sempre positivo, ma gli errori individuali dei suoi ragazzi (domenica Varga/Salvi, oggi Perucchini) non dipendono da lui e creano paura e pesantezza nelle gambe a tutti. Certo le assenze (non di poco conto e sempre per lungo tempo) pesano, ma cambiare Cerretelli perché era ammonito, ci è sembrato un errore. Nelle interviste post-partita Riolfo era molto dispiaciuto perché la Pistoiese non meritava la sconfitta.

PERUCCHINI: 4 Ha grosse responsabilità sul primo gol. Ormai le sue prestazioni sono in altalena dall'inizio dell'anno. Una volta imbattibile, tre giorni dopo facilmente vulnerabile.

MAZZARANI: 5 In area insieme a tre suoi compagni di reparto sta a guardare Doumbia che fa gol.

BALDAN: 5 Aveva fatto benino, poi è fuori posizione sul raddoppio, perde Marilungo (più sveglio) che insacca tranquillamente.

SALVI: 6 Buona reazione dopo domenica. Si prende tante responsabilità e i suoi lanci a scavalcare il centrocampo sono quasi sempre utili.

SIMONTI: 7 Altra bella prova. Sembra aver preso convinzione e fiducia nei propri mezzi. Ottimo sulla corsia di sinistra con cross perfetti e deciso in difesa.

CERRETELLI: 8 Dominatore assoluto. S'impossessa della squadra e elargisce inviti multipli a tutti i suoi compagni. Corre, propone, picchia (non è da lui e rischia il rosso), colpisce una traversa e esce. Se c'erano i tifosi gli applausi non gli sarebbero mancati.

MAL: 5 Rimane nel tunnel dell'anonimato, vaga alla ricerca di una giocata senza mai trovarla. Mai uno spunto. Non si è mai inserito. Dispiace e speriamo presto di essere smentiti.

SPINOZZI: 5,5 La mediana non è terra di personalismi e lui è sempre molto pratico. Ma nell'azione del 1° gol lascia a centrocampo uno spazio dove la Carrarese può impostare tranquillamente l'azione.

SIMONETTI: 5,5 Il "vecchio" del centrocampo (26 anni) oggi capitano sembra un po' spento, stanco e poco partecipe al gioco.

MAURIZI: 5 Ha capito che la partita era iniziata quando ormai era l'80° : né spinta, né grinta, né tiri. Tecnicamente sa il fatto suo, forse ancora dovrà inserirsi.

ROVAGLIA: 5 Sembra dire: "cosa ci faccio qua". Nel 1° tempo tocca due palloni. Uno lo crossa dove non c'è nessuno, un altro, facile facile da appoggiare ad un compagno, lo mette in fallo laterale. Doppio dispiacere perché mi dà l'impressione che in realtà abbia della stoffa.

STOPPA: 5 Il nostro peso piuma tarda troppo ad entrare in partita.

PIEROZZI: s.v. Giusto un turno di riposo al nostro pendolino, ma appena entra si nota subito la sua caparbietà.

SOLERIO: s.v. Strappi interessanti. Pochi minuti perché ancora non è pronto

MOMENTE': s.v Speriamo entri in condizione presto