Le Pagelle di Pistoiese-Arzachena 2-0

23.12.2018

di Athos Querci

PISTOIESE 7 Dopo 4 ingiuste sconfitte consecutive era molto difficile presentarsi sereni per giocare  la partita di oggi, perchè la Pistoiese doveva vincere a tutti i costi. E gli arancioni ce l'hanno fatta, giocando a tratti anche bene. Certo a livello psico-fisico hanno consumato tantissime energie nervose.

ASTA 8 Si è presentato in sala stampa insieme a tutto il suo staff per ringraziarli perchè anche loro hanno sofferto e sono persone di valore. Un bel gesto di un allenatore verso preparatori che non ha portato lui. In due mesi esatti (è arrivato il 24 Ottobre) ha conquistato tutti: giocatori, tifosi, collaboratori.

MELI 6 Nel complesso se la cava. Anche se in qualche uscita fa preoccupare.

MUSCAT 6,5 E' partito malisssimo (al 5° subito un pericoloso giallo e appoggi sbagliati), poi comincia a fare muro e a rinviare tutti i palloni che arrivano dalle sue parti. Non solo, in un paio d'occasioni, salva il gol facendo con il corpo un perfetto scudo a due conclusioni dei sardi a colpo sicuro.

TERIGI 7 Bravo negli anticipi, aperture perfette sulle fasce. Quasi insuperabile in tutte le zone del campo. Un pilastro.

CAGNANO 6,5 Bella punizione al 1° , calci d'angoli perfetti. Tanta concretezza e anche come difensore puro (con Indiani aveva sempre giocato in questo ruolo) sa il fatto suo.

EL KAOUAKIBI 6 Meno indiavolato del solito, qualche puntatina in avanti in meno. Ma dalla sua parte non passa nessuno.

LLAMAS 6,5 Il cross al bacio per il 2° gol di Forte dimostra tutte le sue eccellenti qualità tecniche (l'intesa sulla sinistra con Forte è perfetta dopo tanti anni insieme nelle giovanili del Milan). All'inizio spreca qualche palla di troppo, ma si capisce che sbaglia solo perchè doveva riprendere confidenza con una partita che non giocava da tempo.

LUPERINI 8 Che dire di più di quello che scriviamo dall'inizio del campionato. E' un "bimbo" d'oro, è il capocannoniere della squadra e due gol in precedenza gli sono stati annullati. E' un punto di riferimento per tutti. Però bisogna trovare il modo di preservarlo perchè così è difficile che possa durare fino a maggio.

PICCHI 5,5 Cerca di fare qualcosa, ma non è molto. Forse il modulo lo penalizza, ma anche vero che non gli si vede mai fare una giocata degna di nota.

FANUCCHI 6,5 Appena c'è un pallone vagante in mezzo al campo è di sua proprietà. E appena preso con dei passaggini semplici apre "finestre" che creano azioni offensive importanti. Si procura un rigore sacrosanto.

LATTE LATH 6 Meglio di altre volte. Fa qualche blitz interessante e porta un pò di scompiglio nell'area avversaria. Ma su un palloncino facile facile datogli da Fanucchi spara alle stelle.

FORTE 6,5 Con la maglia n° 24 segna il raddoppio al 24° del secondo tempo su un perfetto cross dell'amico Llamas, ma sbaglia qualche altra buona occasione. Peccato perchè la prestazione sarebbe stata super. Ha gamba, carattere, voglia di fare il giocatore vero. E credo proprio che ci riuscirà.

VITIELLO 6 Appena entra, pur non facendo cose straordinarie, dà un discreto contributo al reparto. Ha mestiere, sa quello che deve fare e fa tanto comodo soprattutto a Luperini perchè così respira ogni tanto.

TARTAGLIONE 6 La prima palla che tocca è importantissima perchè interrompe un'azione pericolosa dell'Arzachena e innesca subito una ripartenza arancione. La tecnica e la volontà non gli mancano. Certo se avesse un pò più di passo potrebbe fare delle buone cose.

CELLINI S.V.  Entra per giocare i soliti 10 minuti scarsi. Ma chissà che mercoledì, contro la sua ex squadra, Asta non gli possa dare una chance dal primo minuto.

DOSSENA S.V.  Mercoledì ad Arezzo farà comodo.

ARBITRO (Sig. Maggio di Lodi) 4 Il peggiore in campo. C'era un rigore netto su Fanucchi. Non fischia dei falli evidentissimi commessi su Picchi e Vitiello che potevano portare ad azioni pericolose dei sardi. Gli assistenti comunque ancora peggio.