Le Pagelle di Pistoiese-Arezzo 1-1

01.12.2019

di Athos Querci

Il Team Manger Pessotto si è dovuto improvvisare guardialinee
Il Team Manger Pessotto si è dovuto improvvisare guardialinee

PISTOIESE: 6,5 La squadra, anche questa volta, dimostra che ha una sua fisionomia caratteriale ben precisa e un impianto di gioco collaudato. Ciò nonostante le assenze di Valiani, Bordin, Falcone (tutti nello stesso settore) rimedia un pareggio meritato, dopo aver preso il gol dopo soli 50" e aver giocato in 10 per il quarto d'ora finale.

PANCARO: 7 La gestione delle risorse umane che ha disposizione è pressochè perfetta. Premia Cappelluzzo riconfermandolo, colloca Stijepovic centrocampista offensivo. A centrocampo, per le defezioni già citate), studia qualche marchingegno che lo premia con un solo punto, ma la squadra risponde sempre ai suoi comandi. Negli ultimi 20' entrano, per mantenere il pareggio, ben 4 ragazzi del 2000.

PISSERI: 6 Prende subito il gol e non se ne rende nemmeno conto. Poi normale amministrazione.

DAMETTO: 6,5 Insieme ai suoi compagni di reparto se la deve sbrigare con i velocissimi attaccanti amaranto, riuscendo quasi sempre a bloccarli. Qualche volta con ottimi anticipi, qualche volta usando maniere forti. Però l'ammonizione presa nel ripresa gli costerà la squalifica.

CAMILLERI: 6 Il gol preso (a freddo) gli vale almeno mezzo voto in meno (Tassi fa quello che vuole con lui e Terigi), ma dopo (a caldo), riesce a chiudere bene tutte le rapide tringolazioni degli indiavolati Caso, Belloni, Cutolo e Tassi.

TERIGI: S.V. Insieme a Camilleri non interviene sullo slalom di Tassi che poi fa l'assist a Cutolo che segna. Al 7' si fa male ed è costretto ad uscire.

CAPELLINI: 7 Difensore centrale di destra, si colloca a sinistra per rimpiazzare Terigi. Ma non lo fa rimpiangere per niente. Sempre attento e aiutato anche dal fatto che ha dei piedi da centrocampista.

FERRARINI: 6 Meno frizzante del solito in avanti, ma ha il compito di difendere andando a bloccare il pericoloso Caso, maniaco del dribbling.

BORTOLETTI: 6 Rientra dal 1° minuto dopo un mese e mezzo e si mette di "buzzo bòno" a correre in tutte le zone del campo. Fornisce fisicità, utile per arginare il possesso palla degli avversari.

VITIELLO: 7 Portatore sano di agonismo, cala nel finale commettendo qualche errore in appoggio, ma cosa chiedergli di più. Fa il "Valiani", fa il "Bordin" e stanchissimo non riesce a fare lo "Stijepovic" tirando alle stelle un pallone da buona posizione.

LLAMAS: 5,5 Non riesce a gestire il primo giallo e commette ingenuamente un altro fallo a centrocampo che gli costa l'espulsione. Peccato, perchè non aveva per niente demeritato.

STIJEPOVIC: 7 E palla in rete, direbbe Giancarlo Innocenti. Ma, schierato trequartista, dà un saggio delle sue enormi potenzialità con lanci e strappi degni di un futuro giocatore.

GUCCI: 6 All'inizio poteva far gol, ma si mangia la ghiotta occasione (mezzo voto in meno, perchè un attaccante da quella posizione deve incenerire il portiere). Dopo, le solite utili sponde, spizzate, aperture per i compagni. E poi lotta continua. Segna un gol che viene annullato per fuorigioco, ma i guardialinee non ci sono e chissà...

CAPPELLUZZO: 6 L'assist a Sijepovic per il pareggio vale tanto. Ma deve salire anche lui sul "ring" della partita e menare...il pallone chiaramente. Perchè, Gucci docet, nessuno ti fa "accomodare".

CERRETELLI - MORACHIOLI - MAZZARANI: 6 Tre 2000 nel momento più caldo della partita per difendere il pareggio con la squadra in 10. Danno tutto quello che hanno. Le gambe tremano, ma la testa è connessa. E Morachioli "comunica" che se il mister avesse bisogno, lui c'è.

SPINOZZI S.V. Non si è connesso.

Arbitro 6,5: Pascarella di Nocera Inf.re - Ha dovuto arbitrare da solo (l'infortunio di un guardialinee costringe ad uscire anche all'altro) e vede tutti i fuorigioco (anche quello di Gucci) e le proteste degli aretini che cercavano sempre qualcosa che non c'era.