Le Pagelle di Pistoiese - Arezzo 1-0

21.01.2018

di Athos Querci

Rientra alla grande Capitan Priola. Qui premiato dal centro cordinamneto clubs alla Strenna del 19/12/17

PISTOIESE 6,5 Gli arancioni si presentano al nuovo anno con la vecchia determinazione e volontà di "buttare il cuore oltre l'ostacolo". Oggi una partita di grande sofferenza (l'Arezzo ha giocato bene e se avesse pareggiato c'era poco da dire), ma forse gli uomini di Indiani non hanno ancora smaltito il duro lavoro che il Prof. Saracini li ha sottoposti durante questa lunga sosta.

INDIANI 6 Giusto il cambio della coppia d'attacco (Ferrari-Surraco) con quella più rapida nelle ripartenze (Vrioni-Zappa). Ma forse il centrocampo andava rinvigorito un pò prima perchè Luperini e Minardi avevano proprio finito la benzina.

ZACCAGNO 7,5 Una sicurezza, un muro, un baluardo insuperabile. All'80° paratona e l'azzurrino riscatta ampiamente le incertezze di Monza.

MULAS 6,5 Un pendolino che non si è mai fermato per 90'. In su e giù per il campo...Ben ritrovato

ZULLO 6 Sorprendono i diversi errori fatti nelle aperture, visto che il nostro difensore ha una ottima tecnica di base. Tanto è vero che una sua punizione calciata alla perfezione diventa un assist vincente per  Regoli che di testa e solo in area (schema provato in allenamento) segna.

PRIOLA 7,5 Dopo due mesi e mezzo di assenza (ultima partita 15/10/17 Pistoiese- Lucchese 2-2), un rientro da gigante, da grande condottiero. Non sbaglia niente. Lotta su ogni palla, ogni minuto, centimetro per centimetro.

QUARANTA 6 Anche lui un pò come Zullo. Sbaglia appoggi facili che in genere fa molto bene. Sull'uomo però sa il fatto suo.

REGOLI 7 Solita prestazione universale, nel senso che è in difesa, a centrocampo, sull'esterno, in ogni luogo..e questa volta va anche in area segnando un bel gol di testa con uno schema preparato con Zullo in allenamento.

HAMLILI 6,5 Quando c'è bisogno (oggi quasi sempre) lui appare e risolve le situazioni più complicate. E' immarcabile ed è sempre solo. Al 93° si fa una volatina in attacco di una cinquantina di metri e poi immediatamente se ne fa un'altra all'indietro di circa altri 50 metri. Per lui il richiamo atletico del Prof. fatto durante queste feste è stato solo un "riscaldamento".

LUPERINI 5 Gara sotto tono. Deve ancora ritrovare la migliore condizione dopo l'infortunio di fine 2017.  Esce sfinito, ma giustamente applaudito.

MINARDI 5,5 Poco presente nel primo tempo. Ha girato a vuoto preso nella morsa del centrocampo aretino. Meglio nella ripresa perchè la corsa e l'interdizione non mancano mai.

SURRACO 5 Come sempre bei dribbling, scambi stretti. Ma qualche volta potrebbe anche "sparare" a rete.... qualche volta.

FERRARI 5 L'impegno non gli fa difetto, ma è un pò troppo passivo e non riesce mai a liberarsi per il tiro. I rumors di mercato, però, e non per colpa sua lo hanno un pò stordito.

ZAPPA 5 E' entrato per mettere le ali alla Pistoiese nelle ripartenze e qualche volta lo fa. I suoi calci d'angolo sono delle sciabolate che creano scompiglio e paura nell'area amaranto. Però negli ultimi minuti c'era da portare la croce e lui non lo fa. Ma l'esperto Zullo, giustamente, a fine partita glielo fa notare.

PAPINI - DE CENCO - PICCHI  8 Entrano  per una diecina di minuti ma fanno vedere di essere dei giocatori che se avranno la fortuna di stare bene, potrebbero essere un valore aggiunto decisivo per lo sprint finale.