Le Pagelle di Pistoiese - Albissola 1-1

13.02.2019

di Athos Querci

Jacopo Pagnini si è conquistato il posto di titolare

PISTOIESE 5 La solita premessa: i giocatori danno tutto quello che hanno, ma proprio tutto. Ma la vittoria non si concretizza nemmeno contro la modesta l'Albissola. Gli ultimi arrivi dal mercato fanno ben sperare, ma gli arancioni devono fare alla svelta a togliersi dalle sabbie mobili perchè i turni di campionato stanno passando velocemente.

ASTA 5 Sceglie il 4/2/4 e nel primo tempo, infatti, non c'è partita. Fra le due squadre sembra che ci sia un abisso. Ma pensare che Luperini e Pettermann (bravissimi) possano reggere in due il centrocampo per 90' è solo una speranza. Con 5 cambi a disposizione il modo di alzare un "muro" nel mezzo al campo poteva trovarlo.

PAGNINI 6,5 Deve fare pochi interventi di rilievo, ma sembra tranquillo, sicuro. Da 3° portiere a titolare, non è poco. Sul gol non può farci niente.

EL KAOUAKIBI 6 Non è il massimo dell'eleganza, ma conferma la grande generosità e in un modo o nell'altro porta sempre a casa la pagnotta.

DOSSENA 5,5 Elegante e nello stesso duro quando serve. Il suo avversario fa sempre poco o nulla. Ma insieme a Ceccarelli doveva trovare il modo di fermare l'incursione centrale che ha portato al pareggio l'Albissola.

CECCARELLI 5,5 Come Dossena poteva prendere un voto più alto, ma Cisco (è vero che arriva in velocità) si è trovato davanti al centro un corridoio vuoto come un ufficio a Ferragosto.

CAGNANO 6 Trova presto le misure giuste e con la grande forza fisica che ha si danna l'anima per tutta la partita. Solo da ultimo, sfinito, sbaglia qualche cross.

LUPERINI 8 Stratosferica prestazione nel 1° tempo, è presente in ogni luogo e su ogni palla. Gli ultimi 10 minuti li gioca da centravanti (e sfiora il gol), ma se qualcuno pensa che il capitano possa reggere questo ritmo fino a maggio si faccia vedere da un medico bravo.

PETERMANN 6,5 Una piacevole sorpresa. Aperture sulle fasce con sciabolate morbide di una precisione millimetrica. Più veloce con il piede (solo sinistro) che con la corsa. Da rivedere qualcosa in fase d'interdizione.

FANTACCI 6,5 Movimenti e dribbling da giocatore di categoria superiore. Una vera spina nel fianco della difesa ospite che spesso gli fa recapitare anche tre difensori per fermarlo. Non deve eccedere però nel cercare di strafare.

PIU 5 Qualche guizzo, ma poco o niente. Abbastanza presto in debito di ossigeno doveva essere cambiato alla fine del 1° tempo (per un centrocampista).

MOMENTE' 6 E' stato acquistato per fare gol e, sulla bella rasoiata dalla bandierina di Petermann, mette il piede giusto per sbloccarsi. Bel gesto dopo il gol quando va dai tifosi quasi a chiedere scusa del rigore sbagliato a Pisa.

FORTE 5,5 Tanto lavoro, anche sporco, che va a discapito della lucidità. Dà fastidio ai difensori. Però deve provare a tirare perchè a referto non c'è nessuna conclusione.

CELLINI 5 Una bella spizzata di testa che libera, al 95°, Luperini. Ma un paio di volte arriva tardi per il tap-in.

PICCHI e LLAMAS 5 Chi entra dalla panchina può essere determinante, ma dovete capirvi almeno per fare un semplice triangolo.

VITIELLO S.V. Entra per fare legna, ma troppo tardi.

ARBITRO: SAIA di Palermo 6,5 Direzione sicura, sempre vicino all'azione.