Le Pagelle di Pistoiese-Albinoleffe 1-2

25.08.2019

di Athos Querci

PISTOIESE: 5 Comincia il nuovo campionato con una sconfitta in casa, così com'era finito quello precedente. Ma la Pistoiese è un cantiere aperto e così Pancaro non sa se far giocare quelli che ha avuto a disposizione fino ad ora, oppure quelli nuovi che sono arrivati da poche ore. La sconfitta, contro una squadra super collaudata da anni, era quasi inevitabile.

PANCARO: 5 Sceglie nell'11 iniziale coloro che ha allenato dal 18/7, ma non è ripagato. Primo tempo modestissimo, squadra lenta, sempre secondi su ogni pallone. Primo tempo inguardabile. Incomprensibile però la scelta di non far giocare Cerretelli (è entrato solo all'82°) che era stato uno dei migliori in pre-campionato.

PISSERI: 6,5 Lui sarebbe pronto anche a fare qualche paratona (al 45° e al 52° si supera), ma per i miracoli ancora non si è attrezzato.

DAMETTO: 4 Per niente concentrato, perde malamente alcuni palloni dai quali nasce l'1-2 degli avversari. Errori di misura. Serve una urgentissima mossa di risveglio.

TERIGI: 5,5 La voglia di esserci c'è, cioè di dare il suo contributo, ma finisce coinvolto nei pasticciacci del reparto.

MUSCAT: 5,5 Gioca fuori ruolo, cioè a sinistra nella difesa a tre. Spostato a destra con l'uscita di Dametto, fa un pò meglio.

VALIANI: 5,5 Confinato sulla destra mi sembra ai margini della manovra. Cerca di fare del suo meglio ma in quella posizione se la deve vedere anche con il capitano dei lombardi (un certo Giorgione) che assomiglia più ad un medianaccio di terza categoria che ad un giocatore di serie C (che comunque segna il raddoppio).

BORTOLETTI: 4,5 Non approfitta della fiducia che gli dà l'allenatore. Non si vede mai, praticamente inutile.

BORDIN: 6 Deve giocoforza reggere da solo la mediana e la cosa gli riesce abbastanza, ma piano piano, inevitabilmente, cala. La gamba però sembra esserci e anche le idee.

TARTAGLIONE: 4,5 Pancaro, fino dalla prima amichevole di fine luglio lo ha sempre fatto partire titolare, ma il prodotto del vivaio arancione non ha mai soddisfatto e appena inizia la ripresa è sempre rimasto negli spogliatoi. Per il momento poca lucidità, poca qualità, poca fisicità. 

LLAMAS: 5 La controfigura del giocatore veloce, con forza esplosiva incorporata per poi effettuare i cross, sui quali Gucci andrebbe a nozze. Oggi mai visto niente di simile.

FALCONE: 5 Ha qualche modesto guizzo, ma non apre i buchi nel filo spinato dell'Albinoleffe. Non va oltre il compitino.

GUCCI: 5,5 Non è pronto su una ribattuta del portiere nel 1° tempo. Poi si mette in evidenza con qualche bel colpo di testa, come dire: voi crossate che io in qualche modo mi faccio valere. Ma non trova lo specchio della porta.

SPINOZZI: 5 Entra ma è spaesato. Per la voglia di dare il suo contributo commette solo falli.

CAPELLINI: 6 Ha solo 19 anni e gioca difensore centrale, cioè in un ruolo delicato e difficile. Tecnicamente però sembra attrezzato per dare qualità alla difesa.

STIJEPOVIC: 6,5 Debutto con gol. Longilineo ma abbastanza rapido. Comunque pronto a giocare titolare

VITI: 6 Entra per uno spento Llamas e non si fa certo pregare per correre indiavolato sulla fascia.

CERRETELLI: S.V. Era stato, nel pre-campionato, sempre uno dei più positivi, ma Pancaro lo fa entrare solo gli ultimi 10 minuti.