Le Pagelle di Pistoiese-Albinoleffe 0-0

27.02.2021

di Athos Querci

Il nuovo acquisto Lo Faso potrebbe esordire mercoledì a Pontedera
Il nuovo acquisto Lo Faso potrebbe esordire mercoledì a Pontedera

PISTOIESE: 5,5 Gli arancioni dovevano abbandonare ogni atteggiamento di prudenza (la classifica lo richiede), ma nello stesso tempo dovevano anche essere bravi a saper mettere la testa sotto le coperte, perché l'Albinoleffe non aspettava altro che di far male in contropiede con due attaccanti che sono già in doppia cifra nella classifica dei marcatori. Ne è venuto fuori un fritto misto a centrocampo dove spicca lo zero alla voce conclusioni per i lombardi e solo un bel tiro di Pierozzi nel 1° tempo.

RIOLFO: 6 La sua squadra, dopo aver subito 10 gol nelle ultime cinque partite, aveva bisogno di essere messa in grado di fare meno errori di ortografia, cioè aveva bisogno di sapersi proteggere, di arginare e ripartire. Il mister prepara a dovere la gara, ma è tradito ancora dalle punte nonostante stia dando chance a tutte.

PERUCCHINI: 6 Non fa nemmeno una parata, prende freddo e basta. Si era allenato tantissimo, ma i tanto temuti attaccanti avversari non si sono mai visti.

PIEROZZI: 7 Ha sempre una vasta selezione di pile Duracell incorporate che non finiscono mai ed e' l'unico giocatore apriscatole che ha la Pistoiese. Oggi preciso anche nei cross ed è suo un bel tiro (l'unico della partita) all'incrocio al 9° del primo tempo.

BALDAN: 6,5 Sentinella caparbia. Gioca di mestiere, di fisico. Nella difesa a tre, sembra molto a proprio agio. Indispensabile.

VARGA: 6,5 L'allenatore lo scongela dopo qualche partita ed è un buon rientro. Accanto a Baldan sembra più tranquillo. E il suo avversario (Cori) non era un tipetto facile da anestetizzare.

SALVI: 6 Rendere innocuo quel Manconi, che all'andata ci fece piangere a 3' dal termine, non era facile. Tutto sommato ci riesce. Esausto (fa un cross ai nostri tifosi in curva nord...mi ricordo un giorno ce n'erano tanti), esce per recuperare meglio energie e per giocare alla grande nella sua Pontedera.

SIMONTI: 6 Poca polpa nel primo tempo. Nel secondo più dentro la partita. Si stabilizza reggendo l'impatto. Ancora meglio quando vede che Solerio (è solo una mia impressione) non entra al suo posto.

CERRETELLI: 6 Se la deve vedere con l'elemento più fastidioso dei lombardi. Quel Giorgione che sembra un medianaccio di terza categoria. Il capitano ospite gli attorciglia un po' l'idee e lo mette in condizione di sbagliare nelle sue materie preferite: passaggi e cross. Ma alimenta sempre l'azione, ha buone idee ed è sempre anelante.

PEZZI: 6,5 Efficiente nell'assistenza e dentro la partita. Fa schermo davanti alla difesa. Prende un giallo per rimediare ad un errore di un compagno perché preferisce rimetterci lui che rischiare un contropiede. Ottimo segnale, anche per i compagni.

SIMONETTI: 6,5 E' lì, presente. Sa arginare, sa rilanciare (non aspettiamoci grandi sciabolate). Cerca sempre di giocare una palla che abbia un senso.

MAURIZI: 5 Sembra che abbia preso un colpo quasi subito che lo ha condizionato. Per quello che si è visto, mai un guizzo, mai un'idea.

ROVAGLIA: 5 Non sarà sicuramente facile per un 2001 arrivare a fine gennaio (compagni nuovi, campionato nuovo, preparazione rifatta) e risolvere i problemi d'attacco, ma deve sapere che il tempo di vivere (calcisticamente) nella bambagia è finito. Vorrei segnalare, però, un gran recupero difensivo: al 67° l'Albinoleffe, per una diecina di minuti, mette alle corde gli arancioni. Ad un certo punto si libera per calciare a colpo sicuro un giocatore, Rovaglia gli arriva alle spalle e gli soffia il pallone sotto il naso (cioè il piede). Un gesto che ora, giocando nel deserto, forse è sfuggito, ma se ci fosse stato il pubblico avrebbe molto apprezzato.

VALIANI: 6 Il suo rientro è importante, anche se chiaramente non può essere brillante. Non ci pare che il capitano sia ancora arrivato alle Colonne d'Ercole.

SOLERIO: 6 Entra nel fuoco con i soliti denti impastati di veleno.

MAL: 5 Poco apporto. Mal..ino

MOMENTE': 5 Sembra entrato per portare il thè caldo. Fermo sulle gambe.