Le Pagelle di Pisa - Pistoiese 2-1

10.02.2019

di Athos Querci

Momentè ha sprecato un calcio di rigore.

PISTOIESE 5 Meritava senz'altro un bel voto, ma, come quasi sempre, spreca tutto nel finale. Ma come è possibile prendere gol di testa con 3 corazzieri che la Pistoiese ha in difesa. Il rigore sbagliato poi potrebbe costare molto caro anche psicologicamente alla squadra. Della serie: "Facciamoci del male".

Asta 6,5 Cosa deve fare un allenatore che sistema tatticamente la partita nel migliore dei modi e va giustamente in vantaggio. Poi, prima l'arbitro e dopo Momentè fanno di tutto per buttare via una vittoria.

PAGNINI 7 Esordio confortante per il portiere pistoiese. Sicuro, pronto, anche decisivo nelle uscite.

DOSSENA 6 Blocca perfettamente il sempre insidioso Pesenti che non si presenta una volta per tirare.... ma sul gol di Moscardelli lui dov'era.

CECCARELLI 6 Bene, come sempre...ma sul gol di Moscardelli lui dov'era.

TERIGI 5,5 Inizia commettendo troppi falli....e sul gol di Moscardelli lui dov'era.

REGOLI 5 Problemi nel difendere. Nel primo tempo viene spesso saltato. E il cross, che poi porta al gol del Pisa, viene dalla sua parte perchè anche questa volta non riesce a contrastare.

CAGNANO 6,5  Parte bene, con perfetti anticipi, per le ripartenze necessarie. Purtroppo deve uscire per infortunio.

LUPERINI 7 Segna su rigore nella sua città e gioca una signora partita. Qualità, quantità, abnegazione totale. Sempre più bravo, sempre più determinante....ma perchè non ha tirato il 2° rigore.

VITIELLO 5 Nel mezzo al campo serve, anche perchè così il capitano ha più facoltà di muoversi come vuole. Ma sbaglia più di una ripartenza e, nel primo tempo, incespica al limite dell'area su un pallone che chiedeva solo di essere tirato in porta.

FANUCCHI 6,5 Ha avuto l'influenza quasi tutta la settimana, ma il fisico ha risposto benissimo. Sempre volitivo, si fa sempre trovare pronto, i suoi compagni lo trovano quando vogliono.

FANTACCI 6,5 Il nuovo ruolo creatogli da Asta gli permette di mettere in evidenza le sue doti: rapidità, tecnica, si uniscono ad una grande volontà e alla tanta voglia di far bene.

PIU 5 Non molto attivo, qualche buon fraseggio con i compagni, ma niente di particolare.

LLAMAS 6,5 Sostituisce Cagnano e mette subito la freccia di sorpasso sulla sinistra. Sa crossare in corsa ad alta velocità. Da una sua incursione con relativo cross, nasce il rigore segnato poi da Luperini.

EL KAOUAKIBI 5 Entra male in partita, fa molta confusione. Commette fallo anche su una rimessa con le mani.

PICCHI 6 Entra al posto di Fanucchi e si procura una invitante punizione che Momentè sciupa.

MOMENTE' 4 Si presenta nel peggiore dei modi. Tocca due palloni da fermo. La punizione procurata da Picchi la tira alle stelle e soprattutto il rigore (che lui vuole tirare in tutti i modi) lo spedisce nella curva dei tifosi arancioni.

FORTE 6 Come sempre velocissimo si incunea in area procurandosi il secondo rigore.

ARBITRO Sig. ANNALORO di Collegno (TO) 4 La settimana è passata con il Pisa a "piangere" su gli errori arbitrali subiti.  E così la Pistoiese paga per colpe non sue. Scandaloso il rigore assegnato ai nerazzurri. Non vede un pugno a Vitiello. Si può quindi che non era in grande giornata e che è stato sfortunato.