Le Pagelle di Piacenza-Pistoiese 2-0
di Athos Querci
PISTOIESE: 4,5 Dal 17° senza più il suo punto di riferimento
(Valiani) la Pistoiese va in confusione. Spenta e demoralizzata incappa nella quarta
sconfitta nelle ultime 5 partite. Alla voce attacco zero conclusioni nonostante abbiano giocato tutti.
RIOLFO: 5 L'approccio alla gara è sempre quello giusto, ma è un fuoco di paglia. Piano piano i suoi ragazzi si arrendono. Cerca di andare loro in soccorso lanciandogli una scialuppa dove ci sono tutti gli attaccanti, tutti i trequartisti e mezzepunte che ha, ma non serve a niente.
PERUCCHINI: 7 Uno dei pochi ad essere sempre stato in partita. Un paio di paratone ma che gli servono solo a prendere un bel voto.
PIEROZZI: 5 Sulla sua corsia fa fatica a sfondare e quando lo fa trova sempre le gambe del suo dirimpettaio.
VARGA: 4,5 Confuso, sgambetta in area DeRespinis causando il rigore. Ammonito per una spinta a centrocampo. Lungi da noi di farne un capro espiatorio, ma gli errori sono evidenti.
SALVI: 4,5 Si attorciglia e incespica nel voler scartare un avversario a centrocampo perdendo il pallone. Il guaio del rigore comincia lì e finisce qualche secondo dopo in area.
SIMONTI: 5 Va poco più in là del suo territorio. Poco vivace e per niente pungente.
PEZZI: 5 Governa con lentezza giocando al posto dello squalificato Spinozzi. Ma senza illuminazioni e genialità. "Indietrissimo " sotto l'aspetto atletico.
SIMONETTI: 5 Si adatta a fare il centrocampista in tutte le posizioni (oggi centro destra), ma è poco visibile. Ultimamente aveva avuto ispirazioni migliori.
CERRETELLI: 6+ Appena trovata la posizione in campo, cerca di dialogare, si sbatte per la comunità, regge nel corpo a corpo. Sbaglia qualcosa, ma almeno è in partita.
VALIANI: S.V. Lavora come sempre un gran numero di palloni,
poi al 17° esce per un problema muscolare (l'ennesimo per gli arancioni da qualche
tempo a questa parte). Speriamo non sia niente di grave perché perderlo per
molto tempo sarebbe un guaio (grosso).
STOPPA: 5 Cerca di rendersi utile, ma non trova mai uno
spazio per dimostrare le sue qualità. Evanescente. Si intende male con
Cerretelli per battere un calcio d'angolo regalando la palla agli avversari a dimostrazione che non è giornata.
MAURIZI: 5,5 Un suo colpo di testa al 12° sugli sviluppi di un bel corner di Cerretelli, fa ben sperare. Ma poi non lo si vede quasi più, giocando una partita da eremita. Impalpabile
MOMENTE': 5 Entra a freddo, che poteva fare. Due anni fa (anche allora mancava una punta) con Asta dette una mano. E' un giocatore che le piace prendersi le responsabilità.
BALDAN: 6 Il suo ingresso dà un po' d'ordine e un po' più di tranquillità al reparto.
SOLERIO: 6,5 Si mette a spalare e a correre. Cerca di scuotere i giovani compagni intristiti e sfiduciati. Quanto ci è mancato.
RENZI e ROVAGLIA: S.V. Ragazzi dovete approfittare di poter giocare anche per pochi minuti, perché c'è bisogno anche per fare una giocata, un tiro.