Le Pagelle di Pergolettese-Pistoiese 0-2

01.09.2019

di Athos Querci

Il capitano Francesco Valiani
Il capitano Francesco Valiani

PISTOIESE: 7 La squadra è parsa fin dai primi minuti più serena e sicura dei propri mezzi. Forse i nuovi arrivi sono degli ottimi giocatori, forse la Pergolettese non è una squadra eccezionale, forse le caratteristiche tattiche degli arancioni si evidenziano più in trasferta. Fatto è che la Pistoiese ha vinto, dando l'impressione anche di avere grossi margini di miglioramento.

PANCARO: 7 Nonostante il mister debba amalgamare una ventina di giocatori circa del tutto nuovi (e non sono figurine da appiccicare all'album), dei quali 6/7 arrivati da poco, Pancaro apparecchia la squadra come si deve e tutti gli utensili sembrano al posto giusto.

PISSERI: 8 Fa piacere rivedere, dopo qualche annetto, un numero 1 (anzi 12) che para. Oggi fa un miracolino all'80°, poi fa un miracolone all'84°. E così la porta rimane inviolata.

CAPELLINI: 7 Il piglio è quello giusto, sembra un veterano. Piedi educati e insieme agli altri del reparto forma un trio di difensori giganti, dove  lui è il più piccolo di età (19 anni) e di statura (1,87).

CAMILLERI: 6,5 Pancaro, nonostante sia arrivato da poche ore, lo manda subito in campo per dare tranquilità al settore. Un corazziere giovane e esperto nello stesso tempo, non ancora al top (esce infatti per crampi), ma che ci voleva. Bel colpo direttore Dolci.

TERIGI: 7 Fa grandi anticipi innescando piacevoli ripartenze. L'arrivo di Camilleri è quello che gli ci voleva. Merita anche applausi per l'applicazione che mette in ogni circostanza.

FERRARINI: 7 Dopo un primo tempo dove cerca di capire com'è la situzione in serie C, comincia a sprintare sulla fascia destra. Passa davanti al suo marcatore, manco avesse il telepass incorporato, e scodella un cross al bacio per Gucci che non aspettava altro.

VALIANI: 8 Tornato nel suo ruolo naturale a tutto campo (mi è sembrato di rivedere Hamlili), prende per mano questo manipolo di bimbetti che vanno dove lui vuole. Del resto la Pistoiese "sei tu, chi può dare di più".

BORTOLETTI: 6 Non svolge grandi temi, ma fa solo opere di sano tamponamento. Si rende utile alla causa. Sbaglia un gol facile, però.

FALCONE: 5 Si mangia un gol all'11° e un minuto dopo si fa parare un rigore. Accusa il colpo ed entra un pò in crisi psicologica. Il ragazzo però ha delle qualità tecniche non comuni.

VITI: 6 Vince il ballottaggio, per partire dal primo minuto, con Llamas e si fa trovare pronto. Anche nel pre-campionato aveva dato prova di sano e buon agonismo, corredati da discreti risultati tecnici.

STIJEPOVIC: 5,5 Non emerge e non scompare. Comunque un pò fuori dal gioco. Ad un certo punto decide di mettersi in proprio e lascia partire un missile che fa gridare al gol. 

GUCCI: 8 Torna a segnare con la Pistoiese dopo 6 anni e lo fa con una magnifica doppietta. Il primo gol di testa, che è la sua specialità, lo fa mettendo il pallone nell'angolino dove il portiere non può arrivare. Il secondo è una girata con torsione. Della serie: "ragazzi mettete il pallone in area che in qualche modo mi arrangio".

DAMETTO: 6 Entra al posto di Camilleri e dimostra che se sta concentrato sa giocare perchè tecnicamente sa il fatto suo.

SPINOZZI: S.V. Ci sembra indietro con la condizione atletica.

LLAMAS: S.V. Prende un'ammonizione che denota un pò di nervosismo.

CERRETELLI: S.V. Solo qualche minuto ma è un giusto premio e Pancaro fa bene a darglielo.

CAPPELLUZZO: S.V. Esordio anche per l'ex promessa del Siena, del quale si dice un gran bene.