Le Pagelle di Olbia-Pistoiese 1-0

31.03.2021

di Athos Querci

Prova d'orgoglio di Momentè vicinissimo al gol
Prova d'orgoglio di Momentè vicinissimo al gol

PISTOIESE: 5 Pronti, via e palo interno di Momentè. Non è proprio il massimo della fortuna iniziare così la partita "spareggio" nell'isola. Poi all'improvviso, senza meritare e con la compiacenza dell'arbitro che non punisce un chiaro fallo su Spinozzi, l'Obia va in vantaggio. Gli arancioni, come oramai da inizio stagione, trovano grosse difficoltà a ribaltare il punteggio e ora sono in una situazione disperata. C'è da capire che cosa è successo in due mesi. Il 31/1 battendo la capolista Como, la Pistoiese era a tre punti dai play off, dopo due mesi esatti sta naufragando.

SOTTILI: 5,5 Anche il bravo Sottili non riesce a far carburare l'attacco che è la pecca principale di questa squadra. Cerca di fare un po' di turnover (infortuni della vecchia gestione e covid hanno azzerato la condizione atletica dei giocatori più anziani), ma le scelte di Vivoli e Renzi sono discutibili.

VIVOLI: 5 Il peso della responsabilità in una partita da dentro e fuori è tanta. Incerto e timido nelle uscite non dà sicurezza alla retroguardia.

PIEROZZI: 5 Vigile nel suo territorio, ma un po' spento e meno arrembante del solito.

ROMAGNOLI: 6 Tutto sommato regge gli sguscianti attaccanti sardi e cerca anche di far ripartire l'azione.

BALDAN: 5 Contrasta blandamente il ragazzo di colore avversario che va in gol facilmente. Sbaglia un gol di testa a un metro dalla porta. Ammonito, non ci sarà sabato a Livorno.

SOLERIO: 5 Un difettoso controllo della palla a centrocampo manda in angoscia i suoi compagni. Un errore non da lui, ma è un po' il termometro della condizione atletica, per alcuni, che giocando ogni tre giorni non c'è.

SPINOZZI: 5,5 Poteva segnare al 23°, ma calcia troppo debolmente. Subisce un netto fallo (non fischiato) in occasione del gol che costa troppo caro. Da capitano poteva contestare la decisione all'arbitro.

SIMONETTI: 6,5 Diversi recuperi e sempre pronto a rovesciare l'azione. Gran tiro al 55° dopo una spettacolare torsione, miracolosamente parato dal portiere.

MAL: 5 Corre tanto, ma spesso a vuoto. Vaga alla ricerca di una giocata senza mai trovarla. Clamoroso un liscio su una possibile conclusione che invece innesca un velenosissimo contropiede.

ROVAGLIA: 6 Aveva dato segnali positivi, ma al 30° esce per un infortunio muscolare.

MAURIZI: 5 Poco apporto creativo. Sempre intruppato all'ombra di una zona del campo dove non è utile sia per l'attacco, sia per il centrocampo.

MOMENTE': 6 E' un giocatore che ha bisogno di sentire la fiducia intorno a sè e la scelta di Sottili di farlo partire subito gli dà la carica giusta. Tanto è vero che al 3° minuto un suo perfetto colpo di testa fa andare il pallone a colpire la parte interna del palo. Meritava sicuramente di sbloccarsi.

RENZI: 4,5 Entra nel cuore della partita, una partita decisiva. Non tocca una palla e non ci prova nemmeno.

VALIANI: 6 Entra subito in carburazione e comincia mettere palloni dentro l'area. Ma nessuno li raccoglie.

STOPPA: 6 Il suo ingresso (perché non prima) dà freschezza all'attacco e gli stanchissimi difensori bianchi fanno fatica a fermarlo. Certo vedere battere in curva le punizioni che sono una sua specialità, farebbe arrabbiare un santo.

CHINELLATO: 5 La fatica dei 95' minuti della partita precedente non l'ha ancora smaltita. Il grave infortunio e il covid gli hanno azzerato la condizione fisica.

MAZZARANI: S.V. Rientro del "soldatino" dopo un mese e mezzo