Le Pagelle di Novara - Pistoiese 1-1

17.02.2019

di Athos Querci

PISTOIESE 6,5 Raccoglie molto meno di quello che avrebbe meritato. I 3 punti erano il giusto premio. Qualche incertezza individuale fa sempre imprecare Asta (dalle fasce gli avversari ci fanno sempre troppo male). Ma un solo errore, veramente grave, e sfugge la vittoria.

ASTA 7 Oggi schiera un 4-4-1-1 che manda in confusione il Novara e i suoi ragazzi vanno, giustamente, in vantaggio. Poi subisce il golletto del pareggio, ma la squadra reagisce bene e alla fine, erano entrati gli attaccanti, ci sono solo gli arancioni in campo che sfiorano il colpaccio che ci stava abbondantemente.

PAGNINI 5,5 Sembra più sicuro nelle uscite che tra i pali. Sul gol poteva opporsi meglio.

REGOLI 5 Ancora deve trovare la condizione, la "gamba" non c'è, specialmente in fase difensiva. Suo, comunque, l'assist del gol all'amico Luperini...come ai bei tempi.

DOSSENA 6,5 Non va mai in difficoltà, non spreca un pallone. Al 64°, poi, si fa quasi tutto il campo per andare a tirare in porta, che solo una paratona del portiere piemontese gli nega la gioia del gol.

CECCARELLI 5,5 Essenziale, ma da quando è rientrato dall'infortunio è meno rapido e qualche incertezza la commette. L'esperienza, comunque, lo salva quasi sempre.

EL KAOUAKIBI 5 Partito come centrale a sinistra, inizia la ripresa al posto di Regoli, ma dalla sua parte arriva subito il pareggio. Si perde il movimento di Eusepi, non sa valutare la traiettoria e lo lascia colpire tranquillamente di testa.

CAGNANO 6 Quando c'è da far ripartire l'azione non si tira certo indietro, Anche lui, però, a volte lascia troppo spesso crossare gli avversari.

VITIELLO 6,5 Si mette nella sua piazzola a costruire un argine. Picchia quando serve ed è sempre concreto.

LUPERINI 7,5 Non stupisce più. L'allenatore gli chiede di andare a mille all'ora?  Lui esegue. Segna il 7° gol infilando il pallone all'incrocio dei pali (va vicinissimo anche al raddoppio). Un centrocampista che segna così tanto bisogna andare a Fioretti (8 reti in totale) nel 98/99 e a Mungo (7 reti) nel 15/16.

PICCHI 5,5 Esegue il compitino senza acuti, tiene la posizione in copertura, ma non lo si vede quasi mai.

FANTACCI 6,5 Corsa, dribbling e qualità, con accelerazioni in verticale che lasciano sempre sperare in qualcosa d'importante. Svaria a tutto campo per dare ossigeno alla manovra. Assist perfetto a "Lupe" che poteva chiedere la partita.

FANUCCHI 5,5 Nel primo tempo, da solo in attacco, cerca di dare fastidio ai difensori, ma non gli si può certo chiedere di fare chissà che cosa. Dà, però, il via all'azione del gol arancione, iniziando un triangolo perfetto di prima intenzione con Regoli e Luperini.

MOMENTE' 5,5 Un gran tiro che sfiora la traversa, poi nient'altro.

TERIGI 6,5 Entra bene in partita e all'85° con due consecutivi "muri" in scivolata a centrocampo disinnesca due possibili pericolose azioni avversarie.

FORTE 5,5 Idem come Momentè. Vicino al gol al 91° che fa gridare al gol.

PETERMANN 6 I suoi passaggi sono inviti perfetti per gli attaccanti.

TARTAGLIONE S.V. Spiccioli di gara per far rifiatare l'esausto Fantacci