Le Pagelle di Novara-Pistoiese 0-0

27.10.2019

di Athos Querci

Il pistoiese Tempesti ha esordito in serie C
Il pistoiese Tempesti ha esordito in serie C

PISTOIESE: 6,5 Due punti in due trasferte fatte in 5 giorni con 1300 Km di viaggio sulle spalle, non sono da buttare e contro squadre accreditate per stare ai vertici. Gli arancioni confermano che lontano dal "Melani" sanno organizzarsi meglio.

PANCARO: 6,5 Mette in panchina, all'inizio, Valiani e Falcone che sono tra quelli più spremuti e la squadra (a parte il primo quarto d'ora come ad Alessandria) rimane sempre compatta. I reparti sono ben legati fra loro e azzecca la difficile marcatura dell'ex Piscitella, con Ferrarini (in prima battuta) e Vitiello (in seconda). Ora però deve trovare il modo iniseme ai suoi ragazzi di offrire una prova scintillante davanti ai tifosi in casa.

PISSERI: 7 Dimostra di essere in uno stato di grazia incredibile. Al minuto n° 1 della partita ha già evitato un gol e al 58° sventa una velenosa punizione bassa dei piemontesi, pur coperto dalla barriera.

VITIELLO: 6,5 Dopo pochi secondi dall'inizio Piscitella (lo sapevamo e ce lo aspettavamo) lo salta e il Novara sfiora il vantaggio. Poi piano piano, con l'aiuto determinante del compagno di fascia Ferrarini, riesce a limitarlo abbastanza bene fino a renderlo innocuo. Prestazione di volontà e mestiere.

CAMILLERI: 5,5  Governatore a testa alta della retroguardia. Chiude, guida, ma rischia di combinare un pasticciaccio nei minuti di recupero commettendo un fallo in area. 

TERIGI: 5,5 Gioca meglio di mercoledì, ma non chiuede un paio di diagonali che potevano essere letali con quegli esterni che ha il Novara. Ha perso un pò di lucidità.

FERRARINI 7: Commette qualche errore solo quando è stravolto dalla fatica. Deve difendere in prima battuta su Piscitella (Vitiello da solo non può bloccarlo per caratteristiche fisiche) riuscendo comunque a sfoderare il suo marchio di fabbrica: le ripartenze, che con un pochino più di calma (il suo dirimpettaio è l'altro ex Cagnano che non è super veloce) e precisione potevano portare a qualcosa di molto buono.

SPINOZZI: 5,5 Si avvicina alla sufficienza per quell'assist delizioso a Gucci che poteva segnare. Ma deve abbassare quel freno a mano che è tirato dall'inizio della stagione e cominciare a trasformarsi in un giocatore utile.

BORDIN: 5,5 Il metronomo arancione si sacrifica in un utile lavoro di tamponamento, ma in alcuni momenti corre a vuoto.

CERRETELLI: 5,5 Non giganteggia, non sale in cattedra. Prestazione comunque di volontà con predisposizione alla lotta continua....e sfiora il gol al 21° con una grande punizione.

LLAMAS: 6 Risponde da perfetto soldato alle consegne di Pancaro  e svolge il difficile compito di limitare i pericolosi esterno avversari.

STIJEPOVIC: 5 Poco utile come spalla di Gucci. Cerca di fare il "Falcone" andando spesso ad aiutare il centrocampo.

GUCCI: 5 Uscito malconcio dalla partita infrasettimanale di Alessandria ha dato l'impressione che sarebbe stato volenieri, all'inizio, anche in panchina a far compagnia a Valiani e Falcone. Infatti sbaglia un gol facile facile e non è da lui.

VALIANI: 6 Pancaro, risparmiandogli ogni partita un mezz'oretta, lo preserva. Con il suo ingresso certo la squadra trova più coraggio.

BORTOLETTI: 6 Ingresso con l' atteggiamento di uno che sta trovando la condizione.

CAPPELLUZZO: S.V. Non riesce e non ha il tempo per mettere le bollicine alla sua prestazione

FALCONE: S.V. Entra ed esce quasi subito per un problema fisico

TEMPESTI: S.V. Esordio in campionato per il più giovane della squadra (compirà 18 anni fra un mese), ma la sua prima volta non è un contentino che si dà a risultato acquisito. Al "Silvio Piola" è ancora tutto da decidere e lui ci mette cuore e gambe.