Le Pagelle di Lucchese-Pistoiese 1-0

22.03.2021

di Athos Querci

Il Pres. Ferrari dovrà chiedere chiarimenti ai sui colleghi della Lega per questi arbitraggi.
Il Pres. Ferrari dovrà chiedere chiarimenti ai sui colleghi della Lega per questi arbitraggi.

PISTOIESE: 4,5 La Pistoiese è una squadra triste ma anche sfigata. Sfigurata dalle assenze (9, con 5 giocatori che fino ad ora hanno comunque sempre fatto parte dei titolari) si presenta in campo decisa. Ma dopo 10' prende un pugno nello stomaco con il rosso a Maurizi e la situazione si fa subito grave perché la paura è sotto la pelle. La ripresa è ancora peggiore con il gol della Lucchese all'inizio e con un'altra espulsione (Momentè) che distrugge qualsiasi speranza di pareggiare.

SOTTILI: 5 Esordio shock per il nuovo-vecchio coach. E' vero che la squadra l'ha fatta l'ASL, ma perché non far giocare Solerio. Tatticamente, all'inizio, sembrava che avesse scelto lo stessa disposizione tattica di Riolfo. Poi saltano tutti i piani, ma ora le fiamme dell'inferno quasi si toccano.

PERUCCHINI: 7 Prima una bella parata ( al 30°), poi una paratona (al 65°), altri buoni interventi e poi alza bandiera bianca.

PIEROZZI: 7 Sempre pronto ad accelerare, a ripartire, a sgomitare. Cerca d'infilarsi in qualsiasi spazio.

BALDAN: 6,5 Prima cerca di sistemare come può le falle che lasciano Romagnoli e Simonti, poi verso la fine del 1° tempo si fa pericoloso in area rossonera.

ROMAGNOLI: 4,5 Rientra dopo due mesi di stop causa un infortunio alla caviglia e i muscoli ancora sono intossicati. Infatti i buoni attaccanti avversari quando decidono di andare alla conclusione hanno via libera. Lui non si oppone né con le buone né con le cattive.

SIMONTI: 4,5 Spinge pochissimo, copre male, il suo dirimpettaio crossa sempre come e quando vuole (non solo oggi). Gli allenatori di quest'anno però lo hanno sempre fatto giocare, ora anche Sottili. Evidentemente ha delle doti tecniche nascoste che noi non riusciamo a vedere.

VALIANI: 5,5 Oggi non lascia traccia perché l'espulsione di Maurizi lo costringe a fare doppio lavoro a centrocampo e in attacco. La sua fiammella oggi, inevitabilmente, si spenge prima del solito.

MAURIZI: 4 L'ex Carpi ci sembra un giocatore che tenta di giocare a calcio e non a calci. Chissà forse è anche la sua prima espulsione (decisone severissima), ma il fallo che commette a centrocampo è inutile. Segno di eccesso di agonismo non supportato dalla dovuta tranquillità mentale.

SPINOZZI: 5,5 Qualcosa combina, mette i suoi mattoncini, ma non trascina. Finisce per affondare.

PEZZI: 5 Sta facendo tanta fatica, troppa. La solita partita senza bollicine, con le solite sbavature e gioca ad una velocità da crociera.

STOPPA: 6,5 Punture interessanti, con una velenosa in contropiede al 18° che sfiora il palo. Se avesse avuto accanto un altro (vero) attaccante poteva fare male ad una difesa da "Palio dei Rioni" come quella della Lucchese. Nel 2° tempo batte una punizione nella sua zona preferita (poteva e doveva fare meglio).

MOMENTE': 4 In pratica la Pistoiese ha sempre giocato in 9. Innervosisce subito l'arbitro contestando ogni sua decisione. Prende un giallo per aver dato un pestone a centrocampo (che c'era andato a fare). Arriva sempre tardi sui palloni, non tira, non fa uno scambio, non tiene una palla. Per finire simula una caduta in area e si prende il 2° cartellino. Il direttore di gara, già maldisposto, non aspettava altro che di estrarre anche il rosso.

SOLERIO: S.V. Perché è entrato solo all'85°? ROVAGLIA, RENZI, MAL: S.V.

Arbitro: Sig. MARINI di Trieste: 4 Sinceramente il modo con il quale questo arbitro ha diretto la partita ci lascia più di qualche perplessità. Se la stessa severità l'avesse adottata anche con la Lucchese nessuno avrebbe detto niente, invece ha chiaramente usato due pesi e due misure.

L'arbitro Nicolò Marini di Trieste
L'arbitro Nicolò Marini di Trieste