Le Pagelle di Lecco-Pistoiese 4-1

06.12.2020

di Athos Querci

L'allenatore della Pistoiese, Riolfo
L'allenatore della Pistoiese, Riolfo

PISTOIESE: 5 Forse il risultato è un pò severo, ma quattro gol sono tanti e così è. Gli arancioni entrano in campo con coraggio e lasciano ben sperare, ma appena va in svantaggio su rigore (il 5° in 14 partite) accusano il colpo. Cerca di reagire, ma subiscono il raddoppio sul finire del 1° tempo. La partita è così fino al 96°. I lombardi ad ogni occasione un gol, la Pistoiese ad ogni occasione paratissima del portiere.

RIOLFO: 5 Cerca di aggiustare la Pistoiese cambiando modulo, ma gli uomini sono quasi sempre gli stessi. E' il gioco della coperta corta. Deve lucidare bene la lampada di aladino per tirare fuori qualcosa di ingegnoso.

PERUCCHINI: 5,5 Un paio di interventi in sicurezza, ma sul 3° gol (era quello decisivo da non prendere assolutamente) poteva anche uscire nell'area piccola.

PIEROZZI: 5,5 Dopo aver sbagliato tutti i cross, si fa anticipare di testa in occasione del tris avversario. Ma doveva marcare due avversari. Uno sarà stato il suo, ma l'altro?

CAMILLERI: 5 Altra prestazione lontanissima da quelle che ci aveva abituato a vedere. Non aggiunge sicurezza nelle situazioni di pericolo.

SOLERIO: 5,5 Commette il fallo di mano in area (ma il tiro era forte e da vicino). Spostato finalmente sulla fascia per dare un pò di energia all'anemico settore sinistro qualcosa riesce a fare, ma non molto.

SIMONTI: 5,5 Nel 1° tempo salva, facendo muro, un gol fatto dei lombardi. Ma nel complesso non si evidenziano mai dei miglioramenti pur avendo sempre giocato.

MAL: 5 Vaga alla ricerca di un pallone da giocare, non lo trova quasi mai, commettendo errori di ortografia. Rimane nel tunnel dell'aninimato. Sprecata un'altra chance.

SPINOZZI: 5,5 Si propone, si fa vedere, ma non si impone. Fa sempre una giocata semplice semplice.

CERRETELLI: 5,5 Parte bene, si accende, ma luce si fa troppo presto fioca.

VALIANI: 6 La tanta corsa non gli annebbia mai le idee. Cerca di non mollare, ma poi deve lasciare la presa.

CESARINI: 5,5 E' in partita, ma rimane intruppato nelle grinfie della difesa avversaria e non riesce a far scattare il valore aggiunto della tecnica che possiede.

GUCCI: 6,5 Buoni segni di rinascita. Una bella spizzata per Valiani che poteva diventare un'ottima occasione. Gran colpo di testa al 79° (miracolo del portiere) e un gol (purtroppo inutile).

SIMONETTI: 6 Gestisce bene alcuni palloni. Il centrocampo comincia a ragionare, ma non può fare miracoli.

CHINELLATO: 6 Libera bene Gucci in occasione del gol e chissà, magari aiutandosi, potrebbe giocarci anche in coppia.

STOPPA: 7 Pochi minuti, ma va vicinissimo a segnare un gran gol. Finalmente un ingresso come si deve.

SALVI: 6 Entra a sorpresa e dà una mano sostanziosa. In un eccesso di generosità va a disturbare Simonetti e la carambola del pallone libera un avversario che segna.

RONDINELLA: 6 Non è facile convincere il nuovo mister giocando 6/7 minuti, ma almeno ci prova.